Un progetto che sposa eco-sostenibilità e integrazione sociale
Per quanti non lo sapessero ancora, diamo notizia dell’esistenza di un Pollaio Sociale. Di cosa si tratta? Le galline ora sono diventate social? In realtà non si tratta di una trovata di marketing per attirare curiosi sulla pagina, quanto di una attività da conoscere per più di un motivo. Andando sulla loro pagina web si apprende che il “Pollaio sociale” esiste davvero ed è stato ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Seacoop. Il progetto mira al raggiungimento di svariati obiettivi quali: salvaguardia dell’ambiente, benessere degli animali da allevamento, vantaggi nutrizionali conseguenti al consumo di uova fresche prodotte con metodi che privilegiano la natura ed il rispetto per la medesima.
Stringendo il focus sulla struttura, veniamo a conoscenza che il Pollaio Sociale consta di due costruzioni in legno dove sono ospitate circa 85 galline ovaiole. Il tutto è inserito in un’area verde dove le galline sono libere di razzolare e cibarsi di verdure fresche integrate con mangime bilanciato. Per rendere il soggiorno delle ovaiole ancora più rilassante e per stimolare la deposizione delle uova, è stato anche allestito un impianto di musica classica. E così dopo gli esperimenti condotti dal Maestro Beppe Vessicchio sulle coltivazioni di ortaggi con la musica in filodiffusione, ora è la volta delle uova in musica. Ma chi c’è dietro questo innovativo pollaio? Il Centro Occupazionale La Tartaruga che persegue così un duplice risultato.
Da un lato infatti viene data l’opportunità di adottare una gallina, con conseguente diritto al ritiro settimanale della propria confezione di uova fresche e sane. Al contempo questa realtà ospita circa una trentina di ragazzi con disabilità cognitiva media o lieve che si occupano della gestione e cura del pollaio sotto la guida degli educatori. “A fronte di un contributo di 95 euro all’anno – si legge in una testata di nicchia – i proprietari della gallina possono così prenderne le uova fresche”. Si tratta in concreto di circa 250 uova in toto. Un bel numero ad un prezzo eccellente se si considera la qualità dei prodotti. Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatti chiamando al seguente numero di telefono: 0542673630 oppure scrivendo una mail a tartaruga@seacoop.coop o pollaiosociale@seacoop.coop . Altrimenti è attivata anche la seguente pagina Facebook: facebook.com/pollaiosociale .Quanto all’indirizzo, è il seguente: Via Capitolo 2 Toscanella di Dozza (BO).
Di Maria Teresa Biscarini