Edificato con funzioni difensive ove prima sorgeva un castrum romano, il Castello del Buonconsiglio è un castrum dalla storia movimentata e ricca di personaggi, tali da renderlo oggigiorno una struttura ricettiva di alto valore storico e culturale. E’ il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige.
E’ stato sottoposto nei secoli ad un continuo rimaneggiamento architettonico, dalla parte più antica di stile romanico, con l’ampio torrione circolare al cui interno si trova il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più notevoli cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo italiano. Anche il Magno Palazzo conserva un importante ciclo pittorico manierista in eccellente stato di conservazione.
Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII diviene residenza dei principi vescovi che modificheranno profondamente la struttura.
Date le sue dimensioni, il castello del Buonconsiglio rappresenta uno dei più grandi complessi fortificati delle Alpi.
Il rilievo su cui venne edificata la fortezza a partire dal XIII secolo era denominato Malconsey, dal Trecento il toponimo anticamente indicante il piccolo colle, si sostituì con un termine più positivo: il castello Malconsey divenne Buonconsilii (del Buonconsiglio).
Attualmente è il polo principale di un sistema museale formato da cinque castelli, fra i più suggestivi e prestigiosi della regione.
Una visita al castello si configura così come una scoperta, cui non potersi tirare indietro.