Il nuovo progetto di educazione e istruzione “Sapere ed Essere”

Pre-adesioni aperte fino al 30 Aprile 2023.

In data 6 Aprile 2023 in rete è apparso un annuncio rivolto a tutti i gruppi, associazioni, scuole, centri studio, cooperative, organizzazioni informali. Il target è quello di gruppi che, a vario titolo, promuovono l’istruzione parentale già operativi sul territorio nazionale (o che hanno già un progetto strutturato di scuola parentale in fase di partenza). Quindi sono chiamate ad esprimersi tutte quelle realtà di scuole parentali che si sono date l’obiettivo di promuovere un’istruzione e un’educazione tali da integrare la crescita personale e spirituale dei discenti. 

A promuovere questa chiamata è il gruppo di IppocrateOrg, già attivo in campo medico e ora fautore di un progetto di educazione e istruzione parentale dal nome emblematico “Sapere ed Essere”. Questa nuova iniziativa è stata messa in piedi, citando testualmente le loro parole, grazie al significativo “interesse non solo da parte di singoli, famiglie, insegnanti o aspiranti coordinatori di progetto, ma anche di tante realtà già avviate che chiedono confronto, collaborazione e possibilità di poter fare rete nel legittimo mantenimento della propria autonomia”.

Questo nuovo passo è stato fatto, in vista di una plausibile eventualità che le scuole “libere e autonome”, nei prossimi mesi ed anni, possano essere chiamate ad affrontare cambiamenti di regolamentazione da parte dello Stato. Per queste ragioni, e non solo, il gruppo di IppocrateOrg è alle prese con l’organizzazione di una Conferenza Nazionale dell’istruzione parentale. Nello specifico, si tratterà di due giorni di riunioni in presenza dall’1 al 2 luglio 2023 in una località in provincia di Padova.

Pertanto è in corso un sondaggio con il fine di verificare la reale esigenza e/o disponibilità a riunirsi. Chi fosse realmente interessato alla proposta e alla partecipazione, è invitato a compilare, entro e non oltre il 30 aprile 2023, il modulo di cui al link seguente: https://it.surveymonkey.com/r/convegno-scuole-parentali . Viene altresì specificato che ogni singolo partecipante dovrà compilare un suo proprio modulo al fine di fornire un’indicazione di fattibilità.

In caso di raggiungimento di un numero congruo di manifestazioni di interesse, sarà inviato, all’indirizzo mail indicato nel modulo, il programma dei lavori corredato dagli argomenti che verranno affrontati nella Conferenza. Viene anche specificato che la Conferenza sarà essenzialmente un “laboratorio per la condivisione e la costruzione comune di una visione che riguarda il futuro delle nuove generazioni”. Solo successivamente verranno poi aperte le iscrizioni. L’annuncio porta le firme di Mauro Rango, Presidente IppocrateOrg e di Monica Antonioli, Direttore Progetto “Sapere ed Essere”.Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024