Il progetto che contrasta la povertà evitando gli sprechi alimentari.
Il target è quello dei nuclei familiari in difficoltà economica. I fini perseguiti: il contrasto della povertà alimentare, il supporto ai nuclei in difficoltà e la lotta agli sprechi. Questi gli obiettivi del nuovo progetto legato al market solidale di Rozzano (comune nella zona Sud di Milano). La location ha sede in via Oleandri in un’ampia struttura concessa al Comune nella formula del comodato d’uso gratuito. L’alba di questo nuovo progetto si è avuta nella mattinata di mercoledì 11 ottobre 2023.
Tra i prodotti disponibili sugli scaffali oltre agli alimenti di prima necessità come olio, pasta, pane, scatolame, frutta e verdura e prodotti per neonati anche altro. Come ad esempio articoli per l’igiene personale, per la pulizia e la piccola manutenzione della casa. L’accesso al market è consentito però solo in determinati giorni della settimana; vale a dire: dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle 18:00 e il mercoledì anche dalle ore 9.30 alle 13:00. L’accesso è inoltre riservato a determinate persone ed esclusivamente dietro prenotazione.
I destinatari di questa spesa solidale sono infatti persone precedentemente individuate da Comune e servizi sociali. Una volta selezionate le persone beneficiarie, queste potranno fare la spesa tramite una apposita tessera assegnata in base a criteri legati alle condizioni socio-economiche ed in relazione al numero dei componenti il nucleo familiare. La tessera personale prevede inoltre un sistema a scalare sì da consentire la modulazione della spesa in base al proprio fabbisogno effettivo. Le famiglie ad oggi beneficiarie sono circa 500 e il programma ha una durata di 12 mesi eventualmente rinnovabili.
Di Maria Teresa Biscarini