IL NUOVO FILM PIXAR BATTE BANDIERA ITALIANA

La storia di un adolescente con un segreto sotto l’acqua, che scopre la bellezza della costiera ligure, ispirato all’infanzia del regista italiano

Si tratta di un film attesissimo perché ambientato nelle Cinque terre liguri negli anni Sessanta. Diretto dal candidato all’Academy Award Enrico Casarosa con il cortometraggio La Luna, il nuovo lungometraggio d’animazione Disney e Pixar, Luca sarà disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ dal 18 giugno.

Il film racconta le avventure di un mostro marino che diventa umano in una città costiera ligure degli anni ’60, dove passerà una indimenticabile estate che cambierà per sempre la sua vita, segnata da gelati, pasta e corse in vespa con il suo migliore amico. Nascondendo il loro segreto sotto la superficie dell’acqua, vivranno una crescita personale che li unirà sotto il segno dell’amicizia.

Il film trae ispirazione dai ricordi che costellano l’infanzia del regista italiano, Enrico Casarosa, che dipinge su questa pellicola il mondo di un ragazzo italiano in procinto di fare un salto di mondo, dall’acqua alla terra per Luca, dall’Italia a New York per il regista.

Genovese di nascita, Casarosa inizia a sognare e disegnare i cartoni animati sin da piccolo. Diplomato allo scientifico e iniziato l’Università di Ingegneria, capisce ben presto che il suo cuore lo doveva portare altrove. Impara l’inglese a Londra facendo il cameriere, poi si è trasferito negli Stati Uniti trent’anni fa dove a New York ha iniziato a lavorare alla Pixar, facendosi notare con il cortometraggio La luna, anch’essa una storia legata alla sua infanzia, sino ad oggi, divenendo il regista del 24esimo film Pixar.

 “Le amicizie dell’infanzia spesso determinano il corso di ciò che vogliamo diventare e sono quei legami al centro della nostra storia – dichiara il regista – oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film presenterà un’indimenticabile avventura estiva che cambierà radicalmente Luca“. Ho sempre amato ‘Il Gatto e la Volpe’ di Edoardo Bennato, è una canzone con cui sono cresciuto, mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia, e in quest’ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai. Sono felice che il brano sia presente anche nel trailer, oltre che nel film. Inoltre sono contento di aver potuto inserire nel film un piccolo omaggio a Pinocchio attraverso questa canzone”.

Aspettiamo intrepidi questo film con bandiera italiana!

Marino Ceci

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte