Il nuovo centro specializzato in Terapia con gli animali

La location in una azienda agricola e fattoria didattica. 

Nasce un centro specializzato in Pet Therapy con il nulla osta regionale e della Asl di zona. La location, in forma di azienda agricola e fattoria didattica, è situata in Umbria nella provincia di Perugia, località Ponte d’Oddi. Stando a quanto riportano le testate locali, si è giunti al traguardo dopo anni di lavoro, investimenti e adeguata formazione del personale. La struttura, che ospiterà utenti e animali si chiama “Baldo&Riccia”. La sinergia dunque messa in campo tra la struttura, la Regione Umbria, la Asl Umbria1, ha portato ad un importante risultato. 

Il suddetto centro risulta cioè specializzato a livello regionale in Iaa, ovvero in “Interventi Assistiti con Animali”. In particolari gli animaletti coinvolti saranno cani, gatti, conigli e asini. Ma quali sono gli obiettivi che si intendono perseguire con la cosiddetta “Pet Therapy”? In buona sostanza, in primis, si mira a stabilire una qualche forma di benessere emotivo, ma anche fisico e sociale dei vari utenti. Questo tramite l’instaurazione di percorsi mirati a carattere riabilitativo e terapeutico. Ovviamente gli animali sono prima selezionati e poi educati e sottoposti a costante vigilanza da parte di esperti in comportamento animale; senza ovviamente dimenticare i controlli veterinari di ruotine. 

Viene altresì specificato che la struttura rientra anche tra i centri estivi convenzionati con il Comune di Perugia per accogliere bambini autistici e con ritardo cognitivo. Lo Sportello IAA di Baldo&Riccia è inoltre accessibile in presenza dietro appuntamento il lunedì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 presso la sede. Ma è comunque sempre possibile stabilire un contatto online scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@agricolabaldoericcia.it . Per chi volesse recarsi sul posto questo è l’indirizzo: Via Giacomo Giorgi 16, Loc. Ponte D’Oddi 06125 Perugia (PG), mentre il riferimento telefonico utile è il seguente: mob: 392 1689659. 

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Roglic centra la sua quarta Vuelta in carriera

Celiachia: l’impegno di AIC verso gli studenti celiaci

Lago di Misurina, una meraviglia nel cuore del Cadore