Coinvolti i possessori di auto diesel Euro 3 Euro 4 e 5.
Iniziata l’operazione “Bonus trasporti” a beneficio dei possessori di veicoli diesel Euro 3, 4 e 5 o dei loro familiari. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Piemonte e consiste nella messa a disposizione di 100.000 buoni da 100 euro ciascuno. I buoni sono utilizzabili per l’acquisto di abbonamenti annuali a bus, treni e metropolitana e per gli abbonamenti plurimensili degli studenti. Inoltre l’utilizzo può essere anche finalizzato al rimborso degli abbonamenti già acquistati con data di inizio validità dal 1° settembre.
Per ottenere il rilascio del bonus si deve necessariamente andare sulla pagina web istituzionale www.regione.piemonte.it/bonustrasporti . Va altresì detto che il suddetto bonus è cumulabile con quello nazionale, per cui si rimanda ad altro nostro focus di cui al presente link . E’ inoltre applicabile a tutte le tariffe agevolate, come abbonamenti per studenti, per anziani o altri a prezzo ridotto, proposti dalle varie aziende. Il bonus “piemontese” può inoltre essere chiesto anche dall’amministratore delegato o da un dipendente dell’azienda a cui è intestato il mezzo.
Venendo all’iter da seguire per l’ottenimento del presente bonus, si fa capo a quanto diramato dalla fonte ufficiale di cui al link. Quindi per chi dovesse ancora acquistare l’abbonamento, sarà sufficiente entrare con Spid, Cie o Cns e registrare i propri dati, dichiarando di essere possessore di un veicolo diesel Euro 3, 4,e 5. Il bonus può inoltre essere richiesto tanto per il proprietario dell’auto che per un suo familiare. Una volta compilato il modello, sarà possibile stampare una ricevuta con il codice che dà diritto allo sconto. Trascorsi due giorni dalla data di emissione del codice, il beneficiario potrà materialmente utilizzare il bonus.
Chi invece avesse già acquistato un abbonamento, il bonus varrà ai fini del rimborso di quanto pagato. La procedura deve essere sempre svolta online caricando su un apposito modulo la ricevuta di acquisto dell’abbonamento. Questa modalità viene precisato che è attiva anche per chi acquista gli abbonamenti nelle tabaccherie o attraverso canali indiretti di vendita. La presente misura ha durata triennale e rientra in un pacchetto di interventi a supporto delle famiglie per incentivare l’uso quotidiano dei mezzi pubblici. Il fine conseguito è quindi duplice e cioè a tutela dell’ambiente e per favorire la mobilità sostenibile e collettiva. Di Maria Teresa Biscarini