Con il servizio “Riporta e Rivendi” gli affari sono dietro l’angolo
“Per cambiare il futuro rimettiamo in circolo il passato”. Questo titolo di apertura accattivante della pagina IKEA in rete. Per saperne di più, basta cercare il servizio “Riporta e Rivendi” che si rivolge ai possessori di mobili IKEA. Pertanto, se si rientra in questa categoria, basterà prendere contatti con la filiale IKEA di zona per una iniziale valutazione. Questo servizio aggiuntivo consente infatti di rivendere a IKEA i mobili che non servono più. In cambio si otterrà una speciale “Carta Reso” da utilizzare sempre all’interno del circuito IKEA. Ma vediamo più in dettaglio come funziona l’intera procedura.
In primis, va specificato che possono rientrare nell’operazione esclusivamente i mobili IKEA usati, a condizione però che pervengano completamente montati e non modificati. Per maggiori dettagli, è consigliata una previa consultazione in rete dell’elenco delle categorie di prodotti ammessi. Superato questo primo step, si passerà alla fase di verifica dell’usato, con una valutazione iniziale dei prodotti. In caso di accordo tra le parti, i mobili dovranno essere preparati e portati alla filiale IKEA, insieme al numero di valutazione che IKEA avrà provveduto ad inviare via email, o al reparto Cambi e Resi del negozio.
Una volta sul posto, il mobilio passerà un secondo vaglio, ad opera di un addetto, che potrà confermare o correggere la valutazione iniziale. Arrivati a questo punto, verrà emessa una Carta reso IKEA e i mobili usati verranno rivenduti nel cosiddetto “Angolo della circolarità”. Anche IKEA partecipa così alla Circular Economy che, al contempo, conferisce nuova vita ai mobili, prolunga la durata dei prodotti e riduce i rifiuti.
Tra i vantaggi ulteriori, si evidenzia che la “Carta reso” può essere utilizzata per fare nuovi acquisti sia tramite il canale online che direttamente in negozio. La sua validità è di due anni a partire dalla data di emissione. La carta può altresì essere usata sia per acquistare articoli nuovi sia per articoli presenti nell’Angolo della circolarità. Per chi abita a Roma è inoltre attivo un ulteriore servizio per facilitare nelle operazioni di trasporto e reso dei mobili. Si ricorda inoltre che per i soci IKEA Family è attiva ancora fino al 4 dicembre 2022 una super valutazione sull’usato del 50% in più. Mentre si ha tempo ancora fino al 31 gennaio 2023 per riportare in negozio i prodotti già oggetto di valutazione.
Di Maria Teresa Biscarini