Thutmosi III è stato un faraone della XVIII dinastia egizia, figlio di Thutmosi II e della regina Iside una delle spose secondarie del padre.
Alla morte del genitore, Thutmosi III era giovanissimo, aveva intorno ai tre anni per cui la reggenza venne presa dalla matrigna e zia Hatshepsut, che resse il trono per 22 anni.
Nell’anno 23 del regno dopo la morte di Hatshepsut, Thutmosi III fece costruire un nuovo tempio ad est della corte del Medio Regno, a Karnak.
Questo tempio fu chiamato Menkheperre Akhmenu e fu terminato nel 25esimo anno di regno.
Questo tempio fu costruito a detta dello stesso faraone come memoriale di suo padre Amon-Ra e ai suoi antenati per perpetuare i loro nomi e assicurare il servizio delle offerte.
Il monumento comprendeva anche una camera degli antenati ricostruita presso il Louvre dove erano raffigurati le immagini e i nomi di 61 sovrani molti dei quali erano ignoti.
E’ costruito con un asse est-ovest che identifica il percorso del dio sole ed è l’asse divino ed un asse sud-nord che segna il percorso delle processioni ed è indicato come percorso regale.
Il tempio è autonomo rispetto al complesso dei templi di Karnak e vi si accede da un portale di ingresso situato sulla destra dell’edificio.
Vi è poi una sala delle feste dove si celebravano varie feste solenni e da cui prendevano avvio le relative processioni, una cappella solare dedicata a Ra-Haraktey-Amon-Ra reggente di Tebe dove si celebrava il rito dell’unione al sole per rinnovare l’energia della statua di Amon-Ra.
Arriviamo infine al giardino botanico, un luogo riservato e sacralizzato con un testo che illustra il pensiero del faraone riguardo alle rappresentazioni di piante e animali del giardino botanico. Per entrare in questo santuario il visitatore deve passare tra le due colonne centrali con ai lati le due sfingi che rappresentavano Aker un dio della terra e per questo si pensava che il passaggio fosse la soglia per lasciare il nostro mondo rappresentato dal giardino botanico per accedere al mondo degli dei.