L’atteso FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, si svolgerà a Cento nella prossima primavera dal 3 al 6 maggio 2023.
Giunto quest’anno alla 44° edizione, rappresenta il più longevo e mai interrotto premio di letteratura per ragazzi in Italia. Nemmeno il terribile terremoto del 2012 lo fermò. Venne presentata un’edizione “speciale post-terremoto” e, grazie all’aiuto delle case editrici, tutte le scuole partecipanti alla Giuria Popolare ricevettero i libri. Anche nei difficili anni del Covid, il Premio non si è fermato.
“Non potevamo interrompere quarant’anni di storia – commenta la coordinatrice del premio Elena Melloni – e così ci siamo re-inventati con una modalità tutta online per far fronte ad un intero Festival a distanza. Lo scorso anno siamo tornati in presenza.
A cominciare dal primo ed unico Presidente di Giuria, Gianni Rodari nel 1978, hanno premiato tantissimi scrittori tra cui Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Donatella Ziliotto, Bianca Pitzorno, Mario Lodi, Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Guido Quarzo, Guido Sgardoli, Anna Lavatelli, Angela Nanetti, Francesco D’Adamo, Paolo di Paolo, Nadia Terrenova, fino ad arrivare ad una, allora, sconosciuta J. K. Rowling che vinse nel 1998 il primo premio con “Harry Potter e la pietra Filosofale”.
Anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, intervenuto alla cerimonia finale di premiazione nel maggio scorso, fece un plauso alla Fondazione per il sostegno al Premio, poi fece un appello ai ragazzi “leggere vuol dire trovare le parole per imparare ad esprimere se’ stessi”
Ancora nessuna indiscrezione sui contenuti del Festival, ma dal quartier generale del Premio promettono che Cento dal 3 al 6 maggio sarà la capitale italiana dei libri per ragazzi.