Il Festival di Film di Villa Medici 2023

La terza edizione del Festival si svolge a Roma da mercoledì 13 a domenica 17 settembre 2023. Alla manifestazione saranno presentati dodici film in competizione internazionale

La terza edizione del Festival di Film di Villa Medici si svolge a Roma da mercoledì 13 a domenica 17 settembre 2023. Alla manifestazione saranno presentati dodici film in competizione internazionale. Tra queste produzioni non mancano due film presentati in prima mondiale e dieci in prima italiana. Parallelamente ai dodici film della competizione internazionale, nella sezione Focus saranno presentati alcuni film fuori concorso con carta bianca da parte dei membri della giuria. Per concludere ci saranno cinque proiezioni all’aperto sul Piazzale di Villa Medici che scandiranno le serate del festival. La giuria del festival, composta da Alice Diop, Cyprien Gaillard e Chiara Parisi, svelerà il suo palmarès durante la grande serata di sabato 16 settembre. Assegnerà due premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio della Giuria per un film particolarmente apprezzato dalla commissione. Questi premi, che prevedono compensi in denaro, offriranno l’opportunità ai due registi di soggiornare presso Villa Medici a fini creativi o di ricerca.

Il contributo di CHANEL

Il pubblico del festival si riunisce ogni sera sul Piazzale, davanti alla facciata storica e ai giardini di Villa Medici, per proiezioni all’aperto di film recenti che includono numerose anteprime, senza escludere classici del cinema in versione restaurata. Per questa terza edizione del festival, il film Mauvais Sang di Leos Carax, restaurato grazie al contributo di CHANEL, sarà oggetto di una proiezione speciale giovedì 14 settembre in presenza del regista. 

Info

Il programma completo è disponibile su www.villamedici.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte