Il Festival “A casa con Oberon Media” propone corti realizzati in quarantena

L’iniziativa cinematografica offre ai videomaker costretti a rimanere a casa la possibilità di mettersi in gioco nella realizzazione in autonomia di un cortometraggio. È un modo per trascorrere il tempo e scoprire doti preziose finora sconosciute. I corti ammessi alle fasi finali sono diffusi su tutti i social media e i canali della Oberon Media e di terzi qualificati.

Le misure adottate per contenere il contagio del Coronavirus costringono le persone a restare a casa. Per continuare a essere creativi e divertirsi possiamo diventare videomaker e girare un nostro video. L’occasione arriva dal concorso per cortometraggi “A casa con Oberon Media”, festival di cortometraggi ideato e realizzato dalla società di produzione e distribuzione Oberon Media, che offre ai videomaker la possibilità di mettersi in gioco nella realizzazione in autonomia di un cortometraggio. È un modo per trascorrere il tempo e scoprire doti preziose finora sconosciute. Con i video possiamo anche testimoniare il momento storico decisamente originale per conservare ricordi che con gli anni possono tronare alla mente, magari con un po’ di nostalgia perché la circostanza è davvero straordinaria. I corti ammessi alle fasi finali sono diffusi su tutti i social media e i canali della Oberon Media e di terzi qualificati. Le originali produzioni partecipano alla serata di Gala Virtuale che si svolgerà in streaming il 14 maggio 2020, durante la quale saranno proiettati i 5 corti finalisti seguiti da una sessione di Q&A con gli autori e/o gli attori e saranno proclamati i vincitori e assegnati i premi.

Il tema dei cortometraggi
Sono accettati al concorso cortometraggi inediti a tema libero, in lingua italiana e realizzati a casa durante il periodo di quarantena, della durata compresa tra 1 e 6 minuti. È possibile partecipare sia come regista singolo sia in gruppo ed è necessario essere maggiorenni alla data di chiusura delle iscrizioni. Sono esclusi tutti i cortometraggi realizzati con l’apporto non insignificante di soggetti non rientranti nei requisiti di età, disposizione che non si applica quando l’apporto è costituito dalla partecipazione al cortometraggio in qualità di attore. L’iscrizione è gratuita e avviene attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo online sul sito dell’evento: www.filmfreeway.com/numberacasaconOberonMedia-Festivalpercortometraggi. Il cortometraggio potrà essere inviato successivamente ma entro e non oltre il 28 aprile 2020. Regolamento completo a questo link 

La giuria e la premiazione
Tra i cortometraggi pervenuti la Giuria, composta da professionisti del settore cinematografico e audiovisivo quali il regista Ferdinando Vicentini Orgnani (Presidente di Giuria), il coordinatore progetti di Oberon Media Ernesto Leotta (Segretario di Giuria), il regista Marco Amenta, lo storico e giornalista Salvo Trapani e l’attrice Elisabetta Pellini, selezionerà i cinque cortometraggi da ammettere alle fasi finali del Festival. Al cortometraggio vincitore è destinato un Premio del valore di 1.000 euro, erogato dalla Oberon Media quale riconoscimento del merito personale per l’ideazione e la realizzazione. Sarà anche assegnato un Premio del Pubblico, attraverso il conteggio dei like e permetterà, a chi avrà seguito il Festival, di votare il proprio cortometraggio preferito tra i 5 ammessi alla partecipazione alla fase finale. Al vincitore verrà inviata una targa che attesta la vittoria del Premio. Il Premio del pubblico può essere assegnato anche a chi risulta vincitore.

Cortometraggi non ammessi
Il cortometraggio non può contenere immagini né contenuti a carattere pornografico o pedopornografico, violento o discriminatorio di qualsiasi genere, salvo che tali immagini o contenuti non siano inequivocabilmente rivolti a stigmatizzare detti comportamenti, atti a promuovere il gioco d’azzardo in ogni sua forma. È vietato inserire nel cortometraggio, dietro il pagamento di un compenso o di una qualche utilità, immagini o altri contenuti a carattere pubblicitario destinati a promuovere esplicitamente le merci, i servizi o l’immagine di una persona fisica o giuridica esercente un’attività economica.

Per info
www.oberonmedia.it
oberonmediasocial@gmail.com

Francesco Fravolini

Articoli simili

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Psicologia, moda o necessità?

SuperCat Show 2024 a Roma