Il dramma della solitudine in scena al Teatro Quirino

È in programma, dal 21 gennaio al 2 febbraio 2020, al Teatro Quirino di Roma, SI NOTA ALL’IMBRUNIRE (Solitudine da paese spopolato), uno spettacolo dedicato alla solitudine estrema, una sorta di epidemia sociale che si sta diffondendo a macchia d’olio nonostante la tecnologia ci permetta di essere costantemente connessi in maniera virtuale. Una tragedia silenziosa radicata all’interno delle società, non solo quelle più evolute, che conduce a veri e propri punti di non ritorno. Basti pensare che la vicina Francia ha ideato “la giornata della Solitudine” e l’Inghilterra dal 2018 ha istituito, addirittura, un Ministero della Solitudine.
Come spiega la regista nonché autrice Lucia Calamaro “Essere isolati dalla società è un male oscuro e insidioso. Tutti noi, infatti, in quanto esseri umani, abbiamo bisogno del contatto con gli altri, un bisogno che ci permette di sopravvivere”.


La storia della pièce è semplice. Alice, Vincenzo, Roberto e Maria vanno a trascorrere un fine settimana nella casa di campagna, all’inizio di un villaggio spopolato, in cui si è ritirato il padre Silvio (un grandissimo Silvio Orlando). L’occasione è la messa per ricorrenza dei dieci anni dalla morte della moglie. Davanti ai figli si svela, però, una realtà in gran parte sconosciuta. Silvio, infatti, ha acquisito, nella solitudine, un buon numero di manie, la più grave di tutte: non vuole più camminare. Non si vuole alzare. Vuole stare seduto il più possibile, da solo. Si tratta di smuoverlo da questa posizione che è una metafora del suo stato mentale: un uomo che vive accanto all’esistenza e non più dentro la realtà. Emergono qua e là empatie, distanze e rese dei conti. Certo è che, preda del suo isolamento, nella testa di Silvio esiste una certa confusione tra desideri e realtà, senza nessuno che lo smentisca nel quotidiano, la vita può essere esattamente come uno decide che sia. Fino a un certo punto.
Uno spettacolo avvincente e sicuramente attuale che svela una cruda realtà dalle conseguenze ancora nebbiose e imponderabili.

SI NOTA ALL’IMBRUNIRE (Solitudine da paese spopolato)
Regia: Lucia Calamaro
Personaggi e interpreti:
Silvio Silvio Orlando
Vincenzo il figlio Vincenzo Nemolato
Roberto il fratello Roberto Nobile
Alice una figlia Alice Redini
Maria una figlia Maria Laura Rondanini
Scene: Roberto Crea
Costumi: Ornella e Marina Campanale
Luci: Umile Vainieri
INFO
botteghino 06.6794585
mail biglietteria@teatroquirino.it
www.teatroquirino.it

Bruna Fiorentino

Copertina by : Claudia Pajewski

Articoli simili

Tutti i vincitori del primo “TikTok Awards Corea”

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’