Il “culto” gestito da un discendente del dio Thor

Miti e Magia nell’Era Moderna: verità o miraggi ingannevoli?

Oggi parleremo di una storia affascinante e allo stesso tempo inquietante, che solleva interrogativi su temi che toccano tutti noi: il bisogno di appartenenza, la ricerca di significato e il rischio di essere ingannati da chi promette di avere tutte le risposte. Parliamo di Goodney Goodnessen, il fondatore della Modern Mystery School, e di come questa organizzazione, che promette di risvegliare il nostro potenziale nascosto, sia diventata un fenomeno globale.

L’Ascesa di un Guaritore

Goodney Goodnessen è un uomo che dice di essere discendente diretto del dio Thor. Già questo vi dà un’idea del tipo di personaggio di cui stiamo parlando. Nato in Islanda in circostanze che lui stesso definisce “inusuali”, Goodney racconta di essere sopravvissuto al suo gemello, morto pochi minuti dopo il parto, e di aver passato i primi anni della sua vita in contatto con esseri che chiama “dei” o “angeli”. Fin da giovane, Goodney si è appassionato alle arti marziali, ma non le ha mai viste solo come una disciplina fisica. Per lui, erano un mezzo per raggiungere una sorta di illuminazione spirituale. Dopo aver trovato dei mentori in Islanda, si avventura in Svezia, dove continua a esplorare le arti marziali e, sempre più, il mondo del paranormale e delle società segrete. Lì inizia a maturare l’idea che lo accompagnerà per tutta la vita: unire conoscenze esoteriche, arti marziali e spiritualità in un progetto unico. E così, dopo aver lasciato dietro di sé due mogli, un figlio e una scia di polemiche, tra cui l’organizzazione di un fight club per bambini in Islanda, Goodney fugge negli Stati Uniti, dove trova un nuovo inizio nello Utah.

La Creazione di un Impero Spirituale

Nello Utah, Goodney getta le basi di quella che diventerà la sua opera più grande: la Rocky Mountain Mystery School. Questa non è una scuola come le altre. Non si limita a insegnare arti marziali o meditazione; promette di risvegliare il potenziale divino che ognuno di noi porta dentro di sé. Ma c’è un prezzo da pagare per accedere a questa conoscenza esoterica: e non è solo un prezzo spirituale, ma anche economico. Goodney si dimostra un vero maestro del marketing. Adotta le tecniche del multi-level marketing, un modello che aveva già visto funzionare in aziende come Amway, e le applica alla sua scuola. I seguaci non solo devono pagare per partecipare ai corsi, ma sono anche incoraggiati a reclutare nuovi membri. E così, la Mystery School cresce rapidamente, espandendosi in vari paesi come il Canada, il Sud Africa, la Gran Bretagna e il Brasile. Tuttavia, questo successo ha un lato oscuro. I costi per i corsi sono esorbitanti, e molti membri finiscono per indebitarsi pur di avanzare nella gerarchia della scuola. Viene detto loro che questo è un investimento necessario per ottenere poteri straordinari e una vita piena di abbondanza. Ma alla fine, molti si trovano finanziariamente esausti e spiritualmente confusi, intrappolati in un sistema che sembra arricchire soprattutto i leader della scuola.

Ombre su un Sentiero di Luce

Con il passare del tempo, iniziano a emergere storie che gettano una luce sinistra sulla Modern Mystery School. Ex membri raccontano di sentirsi isolati dai loro affetti e manipolati psicologicamente. La scuola incoraggia a tagliare i legami con chi non condivide le stesse convinzioni, creando una dipendenza psicologica dai leader. Accanto a queste storie, emergono accuse di favoritismi e abusi di potere. Goodney è stato più volte accusato di infedeltà e di relazioni inappropriate con alcune delle sue studentesse. La rigida gerarchia interna sembra favorire solo coloro che sono disposti a seguire ciecamente le direttive del leader. In questo clima di paura e sospetto, molti evitano di esprimere dubbi o critiche, temendo ripercussioni. Nonostante tutto, la Mystery School continua a prosperare. Goodney ha un seguito devoto, grazie al suo carisma e alla sua capacità di presentarsi come un visionario che ha dedicato la vita alla salvezza dell’umanità. Per i suoi seguaci più fedeli, egli è un maestro illuminato, e le accuse che gli vengono mosse sono viste come tentativi di screditarlo da parte di chi non riesce a comprendere la sua missione. Ma è difficile ignorare le contraddizioni che emergono. Da un lato, la scuola si presenta come un luogo di risveglio spirituale; dall’altro, appare sempre più simile a una macchina per fare soldi, sfruttando le vulnerabilità delle persone. La retorica della luce e dell’amore si scontra con una realtà fatta di controllo e manipolazione, sollevando dubbi sulla vera natura dell’organizzazione.

Conclusione: Una Riflessione sul Prezzo della Verità

La storia di Goodney Goodnessen e della sua Mystery School ci mette di fronte a una domanda fondamentale: fino a che punto siamo disposti a spingerci nella nostra ricerca di significato? In un mondo in cui la spiritualità può diventare facilmente un business, la vera sfida è trovare le risposte dentro di noi, senza affidarsi ciecamente a chi promette di avere tutte le soluzioni.

Per quanto affascinante possa sembrare la luce, è importante riconoscere le ombre che essa proietta. E forse, la vera saggezza consiste proprio nel mantenere la propria autonomia di pensiero e nel discernere ciò che è reale da ciò che è solo un’illusione ben confezionata.

Articoli simili

GRANDE ATTESA PER IL PREMIO FELIX

Teatro Vittoria

Aggiungi un posto a tavola