Attività di ricezione a tutto tondo in un paesino del Friuli Venezia Giulia.
C’è un’azienda agricola associata ad un Bed & Breakfast in un paesino italiano, ricco di tradizioni e cultura, che cerca personale da inserire in organico. La location si chiama Platischis, una realtà di poche anime nella regione Friuli Venezia Giulia. Il contesto immerso nella natura incontaminata e fuori dal tempo frenetico dell’epoca attuale, ha forse ispirato il nome della realtà che ha in serbo progetti di espansione. Per saperne di più basta andare alla pagina web dal titolo, quanto mai evocativo, www.boscodellerune.it.
I profili di cui il Bosco delle Rune è in cerca sono vari. Si va infatti da una collaboratrice per la gestione delle attività ricettive (bed & breakfast) e la cura dell’orto a un collaboratore per la gestione delle attività forestali, agricole e di manutenzione varia. Il range temporale di lavoro è previsto a partire da inizio aprile a fine settembre 2023. Solo per il periodo iniziale di prova sarà prevista una collaborazione a titolo di volontariato, con trattamento alla pari di vitto e alloggio e rimborso spese in cambio di lavoro. Prevista anche la possibilità di un successivo supporto per lo sviluppo di una propria attività.
L’annuncio comparso nella pagina web www.ruralpini.it specifica anche il target di persone non gradite. Citando testualmente sta infatti scritto: “astenersi persone immature o non motivate, figli dei fiori (no uso di qualsiasi tipo di droga), perditempo e stanchi di vivere”. Le attività che vengono svolte all’interno del Bosco, il cui nome rimanda alle origini della cultura norrena, sono varie. Si va infatti dalla gestione della ricettività turistica alle attività boschive e di manutenzione del verde, dall’agricoltura bio all’artigianato, fino ai laboratori/corsi di formazione e scambi internazionali per favorire gli scambi culturali.
Per entrare in contatto con lo staff del “Bosco” è possibile inviare e-mail ed eventualmente curriculum vitae, completo di foto e recapito telefonico, al seguente indirizzo telematico: boscodellerune@gmail.com. Altrimenti è possibile chiamare /scrivere a Gianni, al seguente numero +39.335.7060980 (cell/whatsapp) dopo le 19:00.
Di Maria Teresa Biscarini