I VINCITORI DEL PREMIO DEDICATO A LUCIO DALLA

Il 4 e 5 marzo torna per la 2ª edizione “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”. A ospitare l’evento il 4 marzo sarà anche quest’anno il Teatro Celebrazioni di Bologna per uno spettacolo ricco di musica, nuove idee e nuovi progetti, in onore del grande artista bolognese.

Quest’anno saranno premiati: col Ballerino Dalla 2024 alla Carriera i Pinguini Tattici Nucleari, Daniela Pes e Calcutta (parimerito) per la categoria “artista”, “Il bene nel male” di Madame per la categoria “canzone”, Dartdust per la categoria “producer/talent scout”, “La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita) di Brunori Sas per la categoria “colonna sonora”,“Dallamericaruso. Il concerto perduto” per la categoria “progetto”, Enrico Brizzi con il Premio QN il Resto del Carlino.

I biglietti per la serata del 4 marzo di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” sono disponibili in prevendita al seguente link https://bit.ly/CIAOLucioDalla24 e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.

Durante la giornata del 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte alla Rassegna accogliendo gli artisti che avranno ricevuto il prestigioso Ballerino Dalla 2024. I vincitori si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce. Evento a porte chiuse.

Nel corso della serata del 4 marzo sarà consegnato il Ballerino Dalla 2024 alla Carriera, verranno premiati i vincitori delle 5 categorie della Rassegna, e conferito il Premio QN il Resto del Carlino, per un totale di 7 premi.

CIAO – Rassegna Lucio Dalla assegna annualmente uno speciale Ballerino Dalla alla Carriera a chi, pur non avendo una storia artistica decennale è riuscito in pochi anni a strutturare un percorso di crescita costante e coerente, unendo qualità artistica e successo di pubblico. Per l’edizione 2024, il prestigioso riconoscimento viene assegnato ai Pinguini Tattici Nucleari.

I 5 vincitori della rassegna “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” sono stati scelti attraverso la votazione di un selezionato numero di giornalisti e operatori culturali maggiormente rilevanti ed attenti alle continue evoluzioni dell’attuale scena musicale italiana, circa 150 professioniste e professionisti che hanno partecipato anche alla definizione delle nomination.

A Daniela Pes e Clacutta (parimerito) andrà il Ballerino Dalla per la categoria artista, riconoscimento assegnato a chi, negli ultimi 12-16 mesi, si è distinto per essere emerso o ri-emerso all’attenzione del pubblico manifestando una particolare capacità di esprimere un proprio stile personale, riconoscibile e innovativo.

“Il bene nel male” di Madame riceverà il Ballerino Dalla alla canzone, brano pubblicato nel 2023 che è riuscito a ottenere il miglior equilibrio possibile tra bellezza e qualità armonica e poetica, riconoscibilità, innovatività e gradimento del pubblico.

A Dartdust sarà consegnato il Ballerino Dalla per la categoria producer/talent scout, poiché negli ultimi 12-16 mesi con le sue produzioni/attività è maggiormente riuscito ad alzare l’asticella della produzione musicale italiana non soltanto attraverso la realizzazione di brani di successo, ma anche e soprattutto tramite la continua ricerca di soluzioni innovative, non scontate e qualitativamente votate all’eccellenza.

Il premio Ballerino Dalla alla colonna sonora sarà ricevuto da Brunori Sas per il brano “La vita com’è” per il film Il più bel secolo della mia vita. Il riconoscimento viene assegnato all’artista la cui produzione musicale (sincronizzata negli ultimi 12-16 mesi su immagini, video, videoclip, film, docufilm, serie, progetti o iniziative speciali) abbia ottenuto e/o generato una particolare e/o significativa valorizzazione del prodotto audiovisivo finale, tanto da un punto di vista del valore artistico del risultato, quanto dal gradimento riscosso presso il pubblico.

“Dallamericaruso. Il concerto perduto” riceverà il Ballerino Dalla per la categoria Progetto: un’idea che nel corso del 2023 ha prodotto un’iniziativa speciale particolarmente significativa da un punto di vista artistico, valoriale e/o civile.

QN il Resto del Carlino premia con il Ballerino Dalla Enrico Brizzi per la musicalità della sua prosa, per i molti riferimenti all’arte musicale nei suoi romanzi, per le affinità alla poetica di Lucio Dalla, con uno sguardo rivolto agli uomini di oggi e di domani e una tensione narrativa futura, ma anche e soprattutto per la valorizzazione e l’amore dei nostri territori. Tutto questo a 30 anni dalla pubblicazione del romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.

Francesco Natale

Articoli simili

IL DOCUMENTARIO DI SERENA PORTA PREMIATO A LECCE

2025 Kang Daniel ACT Tour

Cristofuru Columbu