I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Comprare una casa senza agenzia immobiliare e risparmiare sulla provvigione è possibile, ma non bisogna sottovalutare i rischi. Per esempio:

Difficoltà di mediazione. Quando entrambe le parti non hanno esperienza in questo campo, può essere difficile trovare un accordo vantaggioso.

difficoltà nel reperire i documenti richiesti. Spesso e volentieri il venditore non avrà a disposizione la documentazione necessaria. Bisognerà quindi munirsi di molta pazienza per contattare tutti gli uffici e i tecnici del caso.

problemi nel riuscire a coordinare tutte le parti necessarie, quindi notaio, banca, periti, venditore, e compratore.

complicazioni nella compilazione della proposta e del contratto. Bisognerà necessariamente affidarsi a un notaio che possa evitare problemi di ogni genere.

Comprare casa senza agenzia immobiliare: i vantaggi

Comprare un immobile senza agente ha anche dei vantaggi. Il primo tra tutti è la possibilità di acquistare una casa senza pagare le commissioni all’agenzia, che si aggirano intorno al 4% o il 5% del costo totale, ma sono anche più alte nelle grandi città.

Il risparmio però probabilmente sarà inferiore, di circa il 3%, perché bisognerà conteggiare gli onorari di tutti i professionisti a cui ci si rivolge, come il notaio. Se è vero, quindi, che i vantaggi della presenza di un’agenzia sono evidenti, muoversi in solitaria è comunque una possibilità. Questa opzione è preferita a chi ha una buona conoscenza del mercato e/o dei vari procedimenti necessari, ma non è impossibile.

Siccome chi compra casa da privato solitamente ha tempo e conoscenze, il vantaggio di questa scelta non si può ridurre solamente al risparmio delle commissioni. Permette di avere più controllo su tutto il processo di contrattazione, e di essere completamente autonomi in tutte le fasi.

Non si tratta, come può sembrare, di un’operazione impossibile, ma è comunque una scelta che va presa con le dovute attenzioni.

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI