Un secolo fa, il 25 gennaio 1924 inziarono i primo Giochi olimpici invernali. Sulla scia del successo crescente delle Olimpiadi estive, nel 1921 il CIO decise di creare la “Settimana internazionale degli sport invernali”, nello stesso anno e nazione in cui si disputava l’Olimpiade. Così nel 1924 questa nuova manifestazione (solo in seguito riconosciuta ufficialmente come la prima edizione delle Olimpiadi Invernali) si tenne in Francia nel 1924, paese in cui si sarebbero disputate anche le gare degli ottavi Giochi estivi.
La sede di questa prima edizione fu Chamonix, nota località posizionata sul Monte Bianco. Dal 25 gennaio al 5 febbraio parteciparono 258 atleti di 16 nazioni che si sfidarono in nove discipline per un totale di 16 gare: si gareggiò nel Bob, Biathlon, Curling, Sci, Pattinaggio e Hockey su ghiaccio. Il primo campione olimpico invernale della storia fu il pattinatore statunitense Charles Jewtraw nei 500 metri di velocità, mentre la prima donna olimpionica fu la pattinatrice artistica austriaca Herma Szabo-Plank.
Il medagliere fu conquistato dalla Norvegia con 17 medaglie: 4 ori (come la Finlandia), 7 argenti 6 bronzi. L’Italia non vinse alcuna medaglia: dovrà aspettare fino ai V Giochi di Sankt Moritz del 1948. Fino al 1992 i Giochi estivi e invernali si sarebbero disputati nello stesso anno, in paesi però differenti mentre poi si scelse di alternarli ogni due anni.
Daniele Capello