Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono alle porte. L’inizio ufficiale sarà il 26 luglio, con la cerimonia di apertura, ma già il 24 inizieranno i tornei di calcio e rugby a 7; la chiusura sarà l’11 agosto. Come in ogni edizione ci saranno sport all’esordio a livello olimpico: in questa sarà la prima assoluta per la Break dance, disciplina di danza sportiva conosciuta da decenni, che approda al livello più alto del competizioni internazionali.
Nata negli anni ’70 a New York, questa danza si sviluppa nella cultura di strada del Bronx, diventando espressione della comunità hip-hop che stava crescendo in America. Nel tempo, in parallelo alla diffusione della musica rap, anche la Break dance è divenuta popolare in tutto il mondo, passando da una manifestazione spontanea a un vero e proprio sport competitivo. Attualmente esistono diverse gare internazionali di break dance, che prevedono, come in tutte le competizioni di danza sportiva, una sfida tra i ballerini (definiti b-boys e b-girls, oppure breaker se lo praticano solo a livello sportivo e non come stile di vita) e una giuria che decreta i vincitori; in alcuni eventi invece di una giuria è il pubblico a scegliere il campione.
Per le Olimpiadi di Parigi 2024 sono previsti due giorni di gara, il 9 e il 10 agosto a Place de la Concorde, dove 16 b-boys e altrettante b-girls si sfideranno in scontri diretti per decretare il primo campione e la prima campionessa olimpica della storia. L’Italia non avrà rappresentanti a livello maschile ma avrà una breaker nella gara femminile: Antilai “Anti” Sandrini, classe 1997, livornese dell’Italian Breaking Team che ha vinto nel 2021 il Red Bull BC One Italy.
Daniele Capello