I nuovi sport olimpici di Los Angeles 2028: lo Squash

Squash

Il CIO ha deliberato l’ingresso di 5 nuovi sport nel programma olimpico di Los Angeles 2028. Alcuni sono discipline già presenti in passato e poi escluse (Baseball e Softball) mentre altre sono novità assolute (Squash, Flag football e Cricket).

Lo Squash è uno dei tanti sport “figli” del tennis. Le prime tracce di questa disciplina sono riconducibili a Charles Dickens che a inizio ‘800 nei suoi scritti illustrava un passatempo dei prigionieri di un carcere di Londra. Nel 1822 venne invece creato il primo vero campo da Squash ufficiale nella Harrow School della capitale britannica. Lo sport si diffuse rapidamente in tutte le colonie dell’impero ma le prime regole codificate arrivarono solo dopo un secolo, nel 1923.

A Squash si usano con una racchetta simile a quella del tennis e una particolare palla di gomma cava contenente una goccia d’acqua. Si gioca in un campo chiuso con pavimento in parquet, una parete di vetro posteriore e le altre in muratura. Si gioca in singolare o in doppio facendo rimbalzare la palla contro il muro frontale: questa può rimbalzare varie volte contro le pareti laterali ma una sola sul pavimento prima di essere colpita dall’altro giocatore. Si fa punto se l’avversario fa rimbalzare due volte la palla sul terreno o fuori dalle linee di demarcazione superiore e inferiore della parete frontale. Gli incontri durano generalmente cinque giochi di 11 punti ciascuno (tre giochi ai 15 punti nel doppio). Nel mondo attualmente sono stimati oltre 17 milioni di giocatori.

Daniele Capello

Articoli simili

Brillano i giovani italiani ai Campionati europei di ciclocross

UniNa Corse Days

Sciopero dei Medici del 20 Novembre