I Negramaro compiono vent’anni e vogliono festeggiare in grande. La band pugliese capitanata da Giuliano Sangiorgi ha infatti annunciato che ci saranno diverse sorprese per i fan. Come riporta il sito specializzato allmusicitalia, la band nel video social postato qualche giorno fa afferma:
“Quale modo migliore per festeggiare se non insieme?
Abbiamo tante cose da dirvi!
Prepariamoci, perché sarà una grande festa.
Sarà un anno pazzesco, pieno di sorprese.
Continuando a girare… sempre… sempre… sempre!”
É stato inoltre presentato nell’occasione il logo N20 che rappresenta i 20 anni di carriera e accompagnerà in questo 2023 gli eventi legati ai Negramaro. Sul loro sito sono stati annunciati già nove concerti in luoghi suggestivi caratterizzati da teatri in pietra:
dal 13 al 16 giugno alle Terme di Caracalla a Roma,
dal 19 al 22 luglio al Tetro greco di Siracusa,
dal 22 al 24 settembre all’immancabile Arena di Verona.
I Negramaro pubblicano il primo album, omonimo, nel 2003 dopo un EP uscito l’anno precedente. Dopo vari apparizioni nei principali festival musicali approdano nel 2005 al Festival di Sanremo dove vengono subito eliminati nella categoria Giovani ma come a volte accade l’eliminazione porta grande successo: “Mentre tutto scorre” diventa subito una hit oltre a vincere il premio della Sala Stampa Radio & TV a Sanremo. Sono 10 gli album finora pubblicati (8 in studio, 1 raccolta e 1 live), l’ultimo dei quali, “Contatto”, risale al 2020. Sono stati protagonisti di due docufilm a loro dedicati: “Dall’altra parte della luna” del 2007 e “L’anima vista da qui” del 2019.
Per approfondire:
Daniele Capello