Cosa emerge da uno studio più approfondito dei pezzi? Chi era veramente questo giovane faraone?
Il tesoro di Tutankhamon conta più di 5000 pezzi, e di recente le autorità egiziane hanno organizzato il suo trasferimento dal museo nazionale del Cairo ad un museo creato apposta per ospitare l’intero tesoro del faraone bambino, che è costato più di un milione di dollari e che ha fatto venire alla luce nuove ed inaspettate verità sul faraone.
Infatti con l’inaugurazione del nuovo museo dedicato al faraone bambino è iniziata una vera e propria indagine forense sugli oggetti trovati nella sua tomba da Howard Carter.
Tra gli oggetti che hanno dato inizio a questa nuova indagine una misteriosa daga che è stata scoperta accanto al corpo del faraone mummificato, le decorazioni d’oro dei suoi cocchi che sono state ricostruite durante le indagini ed una strana tunica di cuoio corazzata.
Se infatti guardiamo solo alla piccola parte di tesori esposta al museo dei Cairo non ci sarebbero dubbi nel confermare la teoria scolastica che vuole Tutankhamon come un faraone troppo giovane per regnare, gracile e malaticcio.
Visti tutti insieme però i tesori fanno emergere la storia di un faraone non più bambino e gracile ma di un re guerriero.
Nella tomba infatti furono trovati sei cocchi, sette bastoni da lancio, quattro daghe, archi e frecce, scudi ed una corazza.
Benedetta Giovannetti