I cinque borghi più belli delle Marche

Le Marche sono una regione in grado di coniugare nel suo interno, sia il mare che la montagna che la collina oltre ad essere una regione estremamente ospitale, e grazie alla sua posizione geografica nella penisola è anche una regione che si presta perfettamente alle gite fuori porta dei weekend vediamo quindi quali sono i borghi più carini da visitare. 

Il primo dei cinque borghi è Grottammare una piccola perla con il suo borgo antico che domina sulla spiaggia, d’estate grazie alla sua sabbia finissima è meta di molti turisti che la scelgono per la sua bellezza ed i suoi servizi di inverno è il classico borgo marinaro, con le stradine ben curate ed i piccoli negozietti artigianali. 

Altro borgo da vedere assolutamente è Offida inserito tra i borghi più belli d’Italia è caratterizzata dall’autentico spirito marchigiano che tuttora permea il suo interno. Il borgo è custodito da mura medievali che di notte sono rese ancora più affascinanti dalla luce che esalta i propri edifici storici. 

Favolosa da vedere è la chiesa di Santa Maria della Rocca costruita in laterizio in stile gotico che domina la parte occidentale del borgo. 

Altra caratteristica che si può ammirare è l’arte del merletto a tombolo per cui non stupitevi se passeggiando per le vie del borgo troverete anziane signore intente a creare dei capolavori con questa tecnica. 

Terzo borgo da visitare è Cingoli meglio noto come Balcone delle Marche per via del panorama che si può ammirare dal suo belvedere, con un paesaggio meraviglioso che vi farà sentire parte di un mondo fatato. 

Recanati poi non può mancare nel vostro itinerario, la città che ha dato i natali a Leopardi con il suo colle dell’Infinito e la sua Piazzetta del Sabato del Villaggio per arrivare alla torre del Passero Solitario fino a palazzo Leopardi e la sua biblioteca di oltre 20.000 volumi.

Ultimo borgo è Sirolo uno dei borghi marinari più belli di Italia immerso nel parco del Conero zona protetta dall’Unesco. 

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte