I Cavalieri d’Italia

I Cavalieri d’Italia (Himantopus himantopus) sono dei limicoli molto caratteristici e facilmente riconoscibili, anche se capita che alcune persone le scambino per piccoli di cicogna. Le dimensioni però sono nettamente inferiori, intorno ai 30 cm di lunghezza. Hanno un piumaggio bianco e nero ben definito con dorso nero lucido nel maschio mentre nella femmina tende più al brunastro. Il nero é presente anche sulla nuca ma in quantità variabile da individuo a individuo anche se il maschio tende ad averne maggiormente rispetto alla femmina. Il lungo becco é sottile e diritto mentre le lunghe caratteristiche zampe, ben visibili anche in volo, sono rosse.

Nonostante in Italia gli sia stato dato un nome così patriottico é una specie praticamente cosmopolita; in Europa é diffusa principalmente in Spagna ma anche nel nostro paese é ben presente in diverse zone umide, soprattutto nel delta del Po e nelle zone costiere soprattutto tirreniche e sulle isole, ma anche nelle risaie padane. I Cavalieri d’Italia sono una specie migratrice transahariana, che passa l’inverno nell’Africa a sud del Sahara e in primavera raggiunge i siti di nidificazione europei e nordafricani.

Nidifica in colonie mono o plurispecifiche in nidi costruiti nel fango o su isolotti comunque vicino all’acqua. I piccoli appena nati sono “nidifughi”, ovvero in grado già di muoversi autonomamente e allontanarsi dal nido anche se dipendono ancora dai genitori.

Daniele Capello

Articoli simili

La castagna, regina dell’autunno

Il Saltimpalo e lo Stiaccino

Quasi un letargo..