I borghi più belli delle della Valle d’Aosta

I borghi della Valle D’Aosta sono in gran parte di epoca medievale e sono per lo più sconosciuti ma assolutamente da visitare. Vediamo di scoprirne alcuni per un possibile itinerario di viaggio. 

Il primo borgo è Antagnod, frazione del comune di Ayas, situato ai piedi dei Monte rosa è costituito da una manciata di rascard del XV secolo ed è impreziosito dalla antica chiesa di San Martino, completamente rifatta nell’800 che però conserva un pregevole altare barocco in legno. Da vedere anche l’atelier dei Sabotiers d’Ayas artigiani che fabbricano i Sabot le tipiche calzature in legno. 

Il secondo borgo è Arnad, conosciuta per il Lard d’Arnad e per la produzione del vino ma anche per il piccolo borgo medievale di Villa, piccolo cuore antico custodito perfettamente e che un tempo era chiuso in una vera e propria cinta muraria. Tra le strette vie dell’antico borgo possiamo scorgere oltre alla bella cappella dedicata a Sant’Antonio anche i ruderi di antichi castelli.

Proseguendo il nostro itinerario c’è anche il Borgo di Bard, uno dei più suggestivi e meglio conservati della Valle D’Aosta, è annoverato tra i borghi più belli d’Italia, con un borgo medievale che si presenta come un villaggio di attraversamento nato lungo la strada romana delle Gallie. E’ costellato da numerose case monumentali tra cui Casa Challant, Casa del Vescovo e Casa Valperga, tutte di stile medievale e riconoscibili per via degli stemmi araldici e per le finestre a crociera o a bifora. 

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA

LA PRINCIPESSA CINCILLA’ E LA TORTA DI COMPLEANNO