È una località affascinante dalla quale si può osservare uno straordinario scorcio che valorizza l’aspetto naturalistico
I borghi della Sabina sono situati a pochi passi da Roma. Sono molteplici e tutti rigorosamente immersi nella campagna della Sabina, in provincia di Rieti nel Lazio. Si possono ammirare testimonianze storiche, reperti artistici, musei dove sono scoprire oggetti della cultura dell’olio. A Castelnuovo di Farfa, in provincia di Rieti, a circa 55 chilometri da Roma, si può osservare uno straordinario scorcio che valorizza l’aspetto naturalistico. In questo luogo, la vita dei castelnovesi scorre lentamente, quasi come le acque dei torrenti che circondano il borgo sabino. Quegli stessi corsi d’acqua che, in passato, insieme all’altitudine della collina su cui è adagiato, più di 300 metri di altezza sul livello del mare, costituirono un naturale baluardo di sicurezza.
La cultura dell’olio
Il valore economico è decisamente importante ma non dobbiamo dimenticare che la maggior parte degli uliveti italiani sono di proprietà di piccoli e medi produttori, non di ricchi latifondisti. L’olio è un elemento della buona gastronomia italiana ma rappresenta anche la cultura. È un insieme di nozioni che deve guidare il produttore, di competenze, di conoscenze, le quali vengono tramandate diventando una ricchezza imprescindibile. Un saper fare che si è stratificato nei secoli e nei millenni, se pensiamo che in Sabina la pratica delle coltivazioni delle olive è millenaria. L’olio è la colonna portante della dieta mediterranea, apportando una serie di nutrienti e di grassi buoni fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. Diventa quindi naturale pensare a un museo dell’olio, come hanno ben fatto i castelnovesi, inaugurando nel 2001 il Museo dell’Olio della Sabina all’interno del Cinquecentesco Palazzo Perelli.
Il Museo dell’olio della Sabina
Fu inaugurato nel 2001 e celebra mediante arte e architettura l’antichissima cultura olivicola della Sabina. Nelle campagne della Sabina si produce un olio di fama mondiale denominato D.O.P. Sabina. All’interno del museo possiamo ammirare i luoghi più rappresentativi della storia e delle tradizioni del borgo medievale di Castelnuovo di Farfa. Il visitatore viene accolto dagli accompagnatori e il tour inizia risalendo il rinascimentale Palazzo Perelli, che ospita anche la sede municipale del paese.
Info
Telefono: 0765.36370 – Cellulare: +39 346.8187972; E-mail: museoliosabina@gmail.com
Link del video sul borgo: https://www.youtube.com/watch?v=htu7Ozn7M5A&t=312s
Francesco Fravolini