Lo scultore e pittore Giulio Pettinato tra i partecipanti all’esposizione dei Presepi in Vaticano
by Bruno Cimino
Sono circa centoventi gli artisti, provenienti da tutto il mondo, selezionati su trecento candidati che espongono la propria opera negli spazi sotto il colonnato del Bernini (quello a sinistra guardando la basilica) di Piazza S. Pietro.
Quella dei 100 Presepi in Vaticano, arrivata alla VI edizione, è una iniziativa davvero eccezionale. La partecipazione dell’artista Giulio Pettinato è meritatissima vista la sua lunga e lodevole esperienza come scultore e pittore nonché scenografo, apprezzato sia in Italia che all’estero. La sua forza vitale lo rende un artista geniale ed è grazie al suo talento se riesce ad imporsi nel panorama artistico mondiale.
L’Opera, realizzata da Giulio Pettinato e selezionata da una rigorosa giuria per i 100 Presepi in Vaticano, rappresenta una riproduzione della Chiesa Pontificia dedicata a San Tommaso da Villanova che si trova a Castel Gandolfo, stupendo comune nelle vicinanze di Roma.
Giulio Pettinato, in verità, aveva già lavorato a questa bellissima costruzione nel 2013. Per questa occasione si è dedicato un mese al fine di adattarla alla mostra, realizzando un ottimo restauro. La ricostruzione è alta 2,20 metri, larga 1,20 metri e profonda 1,10. Il materiale usato dall’artista è un insieme di pigmenti, polvere di marmo e polistirene, tecnica mista usata da Pettinato anche in altre opere che, in passato, abbiamo già avuto modo di apprezzare.
L’esposizione dei 100 Presepi in Vaticano sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dall’8 dicembre (giorno dell’inaugurazione) sino al 7 gennaio 2024.
Un appuntamento da annotare nel calendario delle vostre giornate natalizie.
NOTE BIOGRAFICHE
Giulio Pettinato di origini calabresi è il Direttore artistico del Centro Arte Castel Gandolfo a Roma. Ha lavorato come scenografo in ogni settore dello spettacolo, ricordiamo innanzitutto le sue prestazioni per il Teatro Argentina e per la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival; è l’ideatore della mostra internazionale di pittura “Pigmenti” già alla seconda edizione, della mostra internazionale “Donna” e della “Micro-Galleria” dove vengono esposte opere di artisti ti ogni continente.