EdTech Improovo acquisisce FormatoriItaliani.it da 12Venture. L’operazione vuole realizzare il più importante hub digitale di incontro tra domanda e offerta di formazione aziendale, mettendo a disposizione di Improovo la piattaforma di Formatori Italiani
Hub digitale vuole valorizzare la formazione. È questo l’obiettivo di 12Venture (12venture.com), il primo Startup Studio in Italia che opera esclusivamente nei settori dell’EdTech e dell’HR Tech. La mission di 12Venture, nato nel 2023 nel contesto di Enzima12, venture builder specializzato nei settori dei servizi per la formazione e per il lavoro, è sempre stata quella di promuovere l’innovazione nel settore della formazione e del lavoro, valorizzando il lifelong learning e il workplace learning, disegnando e lanciando soluzioni innovative e rispondendo specificatamente alle esigenze del mercato della formazione degli adulti. Tutto ciò grazie a un network qualificato e una profonda conoscenza del settore e dei suoi bisogni. Questa operazione si inserisce in un’ottica di investimento più ampia, aggiungendo valore a Improovo, che mira a potenziare la sua offerta e ampliare il suo bacino di formatori per rispondere in maniera sempre più efficace alle richieste del mercato. Formatori Italiani, un progetto ideato da 12Venture, è una piattaforma grazie alla quale formatori e aziende di ogni settore si incontrano e si conoscono online. La piattaforma conta attualmente oltre 1000 formatori iscritti, e vanta una community social composta da più di 4000 professionisti. Chi è Improovo? La startup HR Tech che sta cambiando le regole del mercato della formazione aziendale. Improovo nasce in Emilia-Romagna dalle menti di Germano Verì, Maurizio Melandri e Giorgio Minguzzi, per migliorare la vita lavorativa di chi, in azienda, si occupa di formazione del personale e deve scegliere i fornitori per i piani formativi aziendali, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione aziendale. Con Germano Verì, Founder di Improovo, approfondiamo l’argomento sulla formazione e sulla ricerca delle risorse umane.
Come viene valorizzata la formazione?
«Valorizzare la formazione in azienda significa riconoscerle il ruolo di leva strategica in termini complessivi, laddove la sua competitività non passa più solo dalla semplice capacità di assecondare (e magari anticipare) i trend di mercato dal punto di vista delle competenze, ma anche di attrarre e ritenere un capitale umano di valore, sempre più attento all’approccio dell’impresa rispetto agli investimenti in crescita personale e sviluppo organizzativo».
Quali sono i benefici per la selezione delle risorse umane?
«Tutti i dati raccolti negli ultimi anni sottolineano come i dipendenti che fanno parte di organizzazioni con piani di sviluppo e formazione aziendale esprimano molto più nettamente la volontà di rimanere in azienda. Come non mai, oggi la formazione può essere un’arma determinante per spuntarla nella cosiddetta “guerra dei talenti” e per qualificare l’azienda in termini di responsabilità sociale, trattandosi anche di un investimento per l’employability della persona».
Perché è importante aumentare gli investimenti nella formazione?
«Perché lo impone velocità con cui evolve la nostra società, talmente estrema da consigliare spesso l’investimento in abilità trasversali e intangibili (soft) che consentano di inseguire quelle sfuggenti tecniche e specialistiche (hard), magari anche in autoapprendimento. È importante che le imprese non la intendano solo a copertura delle proprie falle formative ma siano in grado di anticiparle».
Francesco Fravolini