Per ripercorre insieme ai suoi protagonisti alcune delle vicende del conflitto nella ex-Jugoslavia per raccontare le ferite di una guerra avvenuta nel cuore dell’Europa
‘Hotel Sarajevo’ vuole ricordare la guerra dei Balcani. È un film documentario per coinvolgere e sensibilizzare le persone dopo trent’anni dalla guerra in quel territorio, senza dimenticare l’assedio di Sarajevo, uno dei più lunghi della storia moderna. Sono tre le generazioni che si raccontano: Boba, fixer di guerra, Zoran che aveva solo tredici anni, Belmina che non era ancora nata. Stiamo parlando di un confronto nella memoria e nel trauma, per provare a superarlo. L’hotel Holiday Inn di Sarajevo, “casa” di molti corrispondenti stranieri e troupe televisive ascolterà e unirà queste storie. ‘Hotel Sarajevo’ ripercorre insieme ai suoi protagonisti alcune delle vicende del conflitto nella ex-Jugoslavia per raccontare le ferite di una guerra avvenuta nel cuore dell’Europa. Fu una guerra che iniziò quel lungo processo di immigrazione di persone che scappavano dai territori di guerra per cercare rifugio o altri paesi dove c’era la pace. Quello stesso percorso portò alla forte discussione sociale e in un secondo momento politica che a tutt’oggi è protagonista nelle polemiche politiche. È interessante vedere il documentario per comprendere scenari sociali e derive incontrollate che oggi ci sembrano lontanissime ma che sono presenti su altri territori del mondo.
La trama
Zoran Herceg, artista, scrittore e fumettista. Nel momento della guerra era un ragazzo, diventerà un profugo che dovrà riflettere sul senso di se stesso, del suo essere jugoslavo e ancora vivo. Boba Lizdek, fixer di guerra. All’epoca aveva ventisei anni. Era la figura dinamica che, entrando e uscendo dall’Holiday Inn, rappresentava un ponte di comunicazione tra il conflitto e la stampa occidentale. Entrambi ripercorrono la propria memoria per il trentennale dell’assedio di Sarajevo: Boba attraverso la sua mostra sull’Holiday Inn al Museo Storico di Sarajevo e l’impegno nell’Hotel History Foundation, con lo scopo di ricostruire la memoria storica degli hotel di guerra in varie parti del mondo; Zoran attraverso la ricerca per il suo fumetto. Il film è come se fosse un racconto di storia contemporanea da vedere per cultura e conoscenza degli accadimenti internazionali.
Francesco Fravolini