Ieri in un Teatro Ventidio Basso tutto esaurito ad Ascoli Piceno si è conclusa la prima edizione di “Linus – Festival del Fumetto”, festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.
La chiusura del festival ha visto l’anteprima di Extralishow, uno spettacolo / concerto che ha visto i disegni dal vivo da Davide Toffolo, nella duplice veste di artista visivo e cantante al fianco di Mirco Mariani e il suo gruppo, con le letture e i travestimenti folli di Leo Mantovani. Per questa anteprima vi è stata anche la partecipazione straordinaria di Antonio Rezza, che è salito sul palco per interpretare la “sua versione” di Gira Giro Gira Gi – sigla del Giro d’Italia 2020 composta dagli Extraliscio.
Quattro giorni, 14 incontri, due concerti in anteprima (“Ho disegnato troppo” di Simone Cristicchi ed Extralishow), 4 incontri per le scuole (elementari, medie, licei, la partecipazione di L’orto di Paolo, per bambini autistici e disabili) e una mostra (“Linus – Tutti i 688 numeri dal 1965 al 2022” curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, con la collaborazione di Igort, visibile al Polo Santagostino di Ascoli Piceno fino al 6 novembre).
Ascoli è dunque divenuta la capitale del fumetto ospitando grandi maestri del fumetto che hanno ruotato anche intorno alla rivista Linus: da Igort – attuale direttore della rivista – a Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Michele Bernardi e Davide Toffolo.
Non solo fumetto al festival, ma anche cinema, letteratura, musica e teatro.
Grande la partecipazione della città. Tutti gli incontri hanno registrato il tutto esaurito.
In collaborazione con il Corriere della Sera, gli appuntamenti sono stati diffusi anche in streaming su corriere.it, dove hanno registrato 1,6 milioni di visualizzazioni.
È possibile rivedere gli appuntamenti di Linus – Festival del Fumetto sulla pagina Facebook di Linus.
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
“Una prima edizione entusiasmante per partecipazione e ricchezza, che ha raccolto un pubblico trasversale, di giovanissimi e meno giovani. Dalla porta del fumetto siamo entrati in altri mondi, e sarà stato chiaro – nelle parole di tanti eccellenti protagonisti – che il fumetto è un linguaggio artistico di primo livello, e nello stesso tempo popolare. Questa edizione è stata una sorta di numero zero, ma una accoglienza così calorosa suggerisce che ci sia un desiderio legato al fumetto, che mi piacerebbe continuare ad esplorare”, dichiara Elisabetta Sgarbi.
Gli appuntamenti sono stati introdotti da Elisabetta Sgarbi, con la presenza in sala per i saluti istituzionali di Marco Fioravanti (Sindaco di Ascoli), Donatella Ferretti (Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli), Giorgia Latini (Assessore alla Cultura Regione Marche), Francesca Filauri (Presidente Circolo Cultural-mente Insieme) e Stefano Papetti (Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno).
“Il festival -si legge in una nota – è stato prima di tutto un omaggio a Charles M. Schulz, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, creatore dei mitici Peanuts che hanno ispirato la storica rivista italiana linus (edita da La nave di Teseo), e si è rivelato una formula vincente, nata dall’esperienza pluriennale de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che unisce al suo interno più arti. Il fumetto è stato il comune denominatore di una rassegna che ha saputo spaziare dal cinema alla musica, per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.”
Francesco Natale