Granchio blu e specie aliene, come difendere la biodiversità

La terza puntata di The Great Meltdown 2 è realizzata da 3Bee e si concentra sull’invasione del granchio blu in Veneto e del coleottero giapponese in Pianura Padana

Ambiente ancora protagonista per sensibilizzare le persone sulla situazione del cambiamento climatico. Questa volta, la terza puntata di The Great Meltdown 2, il film di 3Bee, si concentra sull’invasione del granchio blu in Veneto e del coleottero giapponese in Pianura Padana. Questa testimonianza mediante un video vuole raccontare la lotta contro le specie aliene, la cui diffusione è favorita dal cambiamento climatico. E in questo contesto diventa fondamentale il monitoraggio tramite la tecnologia per attivare soluzioni mirate che permettano di ristabilire un nuovo equilibrio. Questa nuova stagione si concentra sugli effetti devastanti degli eventi climatici estremi.

Il granchio blu

Lungo tutta la costa veneta e la Pianura Padana, 3Bee è scesa in campo per documentare gli effetti devastanti che il granchio blu e il coleottero giapponese causano rispettivamente all’ecosistema naturale marino e agli agroecosistemi. Per combattere queste specie aliene, risultano di primaria importanza l’individuazione e l’attuazione di politiche volte a prevenire, monitorare e fronteggiare eventi critici come l’invasione di specie aliene. Il team di 3Bee ha documentato in Pianura Padana ciò che sta accadendo con il coleottero giapponese Popillia japonica: un flagello che da oltre dieci anni devasta le coltivazioni della zona mettendole a serio rischio. La principale soluzione per contrastarlo attualmente è l’utilizzo di neonicotinoidi e altri agrofarmaci, che risultano però essere letali per molti insetti benefici, oltre a lasciare residui potenzialmente pericolosi nel suolo e nella falda acquifera. L’ideale sarebbe dunque individuare soluzioni di monitoraggio e rigenerazione che possano contrastare in modo naturale la diffusione incontrollata di queste specie.

Le specie aliene

Sono specie animali e vegetali introdotte dall’uomo, volontariamente o involontariamente, in zone al di fuori della loro area di origine. La loro espansione rappresenta una minaccia per la biodiversità, proprio come nel caso del coleottero giapponese Popillia japonica e del granchio blu Callinectes sapidus. Il video realizzato da 3Bee racconta le specie aliene invasive, senza dimenticare come il coleottero giapponese e il granchio blu hanno rispettivamente invaso le coltivazioni della Pianura Padana e il mare della Laguna di Goro, in Veneto, e quali sono le conseguenze che questi territori si stanno trovando ad affrontare. Per la realizzazione del video il team di 3Bee ha visitato la Laguna di Goro, colpita dall’invasione del granchio blu, una specie arrivata in Italia ormai 70 anni fa, si presume nelle acque di zavorra che mantengono le navi stabili durante la navigazione. Per tutto questo tempo, la sua presenza non è mai stata un problema per la zona e nemmeno per i 700 pescatori che, quotidianamente, erano soliti pescare anguille, granchi rossi e molto altro. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI