Gli artisti kpop salvano le sorti del raduno mondiale degli scout

Il World Scout Jamboree è stato il 25esimo raduno mondiale dello scautismo che ha radunato quarantamila scout tra i 14 e i 17 anni provenienti da 150 paesi, tra cui 1200 scout della Federazione Italiana.

L’evento avrebbe dovuto svolgersi da martedì 1 agosto a sabato 12 agosto in Corea del Sud, in un’enorme spianata  di quasi 9 chilometri quadrati situata presso l’estuario del Saemangeum.

Il programma dell’evento prevedeva già un concerto intitolato “K-pop Super Live” che avrebbe dovuto svolgersi il 6 agosto nello stadio all’aperto di Saemangeum.

Tuttavia, a causa dell’ondata di caldo e dei successivi problemi di sicurezza generati dall’arrivo del tifone Khanun, il campo è stato evacuato: tutti i partecipanti sono stati ricollocati in diverse università della capitale e il concerto è stato spostato all’11 agosto presso il Seoul World Cup Stadium.

Il 9 agosto, il Comitato Organizzatore del World Scout Jamboree 2023 e il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo hanno annunciato ufficialmente i nomi delle conduttrici dell’evento Gong Myung, Yuna del gruppo femminile ITZY e Hyein delle NewJeans.

Il Ministro della Cultura, dello Sport e del Turismo Park Bo Gyoon ha accompagnato l’annuncio con la seguente dichiarazione: «È stata confermata la formazione di 18 squadre che si esibiranno al ‘K-Pop Super Live’. Questi artisti di spicco mostreranno in modo vibrante l’essenza e il fascino della cultura coreana in un concerto che riunirà 40.000 giovani scout provenienti da 150 paesi in tutto il mondo.»

Il concerto, quindi, è stato ri-programmato e organizzato da zero, in modo da incluedere molti più artisti e ripagare i partecipanti con un’esperienza unica che tenterà di far dimenticare loro tutti i disagi causati dagli inconvenienti e dalla scelta discutibile della prima location, che a prescindere dall’arrivo del tifone aveva già suscitato qualche polemica a causa della scomodità e della carenza di servizi igienici.

La nuova formazione comprende le NewJeans, gli NCT Dream, le ITZY, le Mamamoo, i The Boyz, Shownu X Hyungwon dei MONSTA X, fromis_9, ZEROBASEONE, Kang Daniel, Kwon Eun Bi, Jo Yu Ri, P1Harmony, KARD, THE NEW SIX (TNX), ATBO, xikers, Libelante e il gruppo di danza HolyBang.

Il concerto è andato in onda sul canale KBS 2, che per l’occasione ha cancellato la puntata di “Music Bank” prevista per lo stesso giorno, e secondo Nielsen Korea è stato il programma più visto in assoluto tra tutti quelli andati in onda venerdì 11 agosto, raggiungendo il 10,9% di share a livello nazionale, quasi 10 volte il punteggio tipico registarto proprio da “Music Bank”.

Inoltre, la diretta live streaming del concerto trasmetta sul suo canale YouTube ufficiale KBS WORLD TV ha accumulato un totale impressionante di 915.000 stream, con 120.000 spettatori connessi simultaneamente.

Se vi siete persi la diretta, potete recuperare tutte le esibizioni del World Scout Jamboree “K-Pop Super Live” sul suddetto canale Youtube.

Yami

Articoli simili

Aprilia Film Festival 2024

Luogo magico del Veneto

Punti di vista?