Gli animali riescono a prendere decisioni anche dal punto di vista politico. Si può riassumere così il tema che Eva Meijer, ricercatrice presso l’Università di Wageningen in Olanda, ha trattato nella Sala Stampa del Festivalfilosofia. “Gli animali si danno dei nomi e hanno la capacità di fare pettegolezzi”, aggiunge la Mejier.
“Se parliamo di linguaggio gli uomini hanno sempre pensato che il linguaggio fosse esclusivamente una cosa loro”, ma “gli animali sono esseri parlanti”. Insomma, un motivo in più per rispettarli.
In conferenza stampa abbiamo chiesto un commento riguardante l’apertura della stagione venatoria e delle riflessioni riguardanti l’uccisione dell’orsa Amarena.
“Ci sono solidi argomenti contro la caccia, gli argomenti sono esseri senzienti”, risponde a Full d’Assi la dottoressa Meijer. “Non si tratta più di vedere gli animali come esseri più semplificati degli umani”, prosegue.
“Se partiamo dalla prospettiva della condivisione del pianeta, ci sono tantissimi animali che lo condividono con noi”, dice inoltre.
Poi, riguardo il caso dell’orsa Amarena, la Meijer dichiara che gli uomini possono reclamare “un diritto di autodifesa”. “Abbiamo risposto nell’arco dei secoli con la violenza, ma è arrivato il momento di agire in maniera differente”, conclude.
Francesco Natale