Gli aironi italiani

Gli Aironi sono grandi trampolieri facili da osservare ma non sempre semplici da identificare. In Italia sono regolari nidificanti 9 specie: alcune sono simili tra loro quindi bisogna fare attenzione nell’identificazione. 

Airone cenerino e Airone rosso sono due specie che soprattutto in volo sono difficili d identificare senza una buona luce: struttura e dimensioni sono simili ma il cenerino ha piumaggio tendente al grigio e il rosso tendente appunto al rossiccio; inoltre il rosso sta principalmente nascosto nella vegetazione mentre il cenerino sta perlopiù allo scoperto. 

Tre specie si somigliano per il colore del piumaggio bianco: l’Airone bianco maggiore chè è il più grande e si riconosce dal lungo becco arancione, la Garzetta che ha dimensioni intermedi ma becco nero e zampe gialle e l’Airone guardabuoi, piccolo e dal becco arancione corto e ciuffi gialli sulla testa in periodo riproduttivo. 

Il Tarabuso e il Tarabusino essendo specie di canneto hanno un piumaggio mimetico striato marrone-giallo paglierino. Il primo è di grandi dimensioni mentre il secondo è molto piccolo.

Simile al Tarabusino (soprattutto il giovane) ma dal piumaggio giallastro con ali bianche è invece la Sgarza ciuffetto mentre la Nitticora è la più riconoscibile per le piccole dimensioni, il piumaggio grigio-bluastro e l’occhio rosso (anche se il giovane è marrone macchiettato di bianco). 

Alcune specie nidificano in solitaria ma la maggior parte sono gregarie, nidificando in strutture tipiche chiamate garzaie che raggruppano annualmente decine di coppie.

Daniele Capello

Articoli simili

I codirossi italiani

Il Pettirosso

La zucca, simbolo di Halloween