Zoff, Bergomi, Gentile, Scirea, Collovati, Cabrini, Conti, Tardelli, Oriali, Rossi, Graziani: anche i più giovani conoscono i calciatori dellla nazionale che vinse il Mondiale del 1982. Il portiere titolare nonchè capitano di quella mitica squadra era Dino Zoff che qualche giorno fa ha compiuto 80 anni.
Nato il 28 febbraio 1942 a Mariano del Friuli (Go) ha esordito tra i professionisti nel 1961 a diciannove anni difendendo i pali dell’Udinese. Passa poi a Mantova e a Napoli per approdare alla Juventus nel 1972. Chiuderà la carriera con i bianconeri nel 1983 a 41 anni con 6 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa in bacheca, tutti trofei conquistati con la Juventus. Ma è la nazionale che più gli darà e al contempo a cui regalerà più soddisfazioni: infatti oltre al già citato Mondiale di Spagna 1982 conquisterà l’Europeo casalingo del 1968. Fino a Paolo Maldini è stato il calciatore con più presenze in serie A e in Nazionale.
Al termine della carriera agonistica diventa allenatore legando il suo nome in particolare alla Lazio sulla cui panchina siederà per 6 stagioni in tre diversi momenti. Allena anche i portieri della Juventus, la nazionale olimpica del 1988, la prima squadra della Juventus (1 coppa Italia e 1 Uefa vinte), la Fiorentina e la Nazionale italiana che nel 2000 arriva seconda a Belgio-Olanda 2000. Nella Lazio ha vestito anche il ruolo di presidente e di dirigente della squadra biancoceleste. Tra le varie onorificenze ricevute da segnalare l’inserimento nella Walk of Fame dello sport italiano nel 2015.
Daniele Capello