La revisione del Manifesto “Ventotene Digitale”, presentato nel 2017, quale contributo DiCultHer all’anno europeo del patrimonio culturale (2018), al fine di “garantire ai giovani le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro”.
Il manifesto Ventotene Digitale è promosso da DiCultHer, INDIRE, ICCU, RWYC, PCE e Culture Italiae, al fine di “garantire ai giovani le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro” (Carmine Marinucci – Michele Rak).
La revisione del Manifesto (edizione 2021) parte da queste riflessioni, nell’anniversario degli ottanta anni dal Progetto di Manifesto “Per un’Europa libera e unita” di Spinelli-Rossi. Per l’associazione DiCultHer INDIRE, ICCU, RWYC, PCE e Culture Italiae, la revisione del Manifesto Ventotene Digitale è una delle priorità della programmazione delle attività per l’anno scolastico 2021-22 (https://www.diculther.it/programmazione-diculther-2021-2022/).
È fondamentale sostenere e favorire un coinvolgimento da protagonista del mondo della scuola sui temi della cultura digitale.
La tematica è ancora più attuale: a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid 19, abbiamo compreso l’importanza del digitale e della tecnologia, una potenzialità da valorizzare e da conoscere.
Per assicurare il coinvolgimento attivo dei ragazzi sui temi del Manifesto è stata promossa la nuova Sfida Concorso (https://www.diculther.it/sfida-8-leuropa-la-nuova-citta-del-sole/) di #HackCultura2022.
La Sfida Concorso
È accompagnata da una serie di webinar di approfondimento, tenuti da esperti sui temi dell’Europa, della cultura e sul ruolo del digitale in questi contesti, attraverso il canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCZJvwl_ABCYk59YK1pN0bHw
Al termine della Sfida Concorso, i ragazzi possono presentare le loro realizzazioni, durante la settima edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” (dal 9 al 15 maggio 2022) e durante la giornata di apertura, il 9 maggio 2022, Festa dell’Europa, in un incontro nazionale, organizzato da DiCultHer INDIRE, ICCU, RWYC, PCE e Culture Italiae.
Gli studenti che hanno aderito alla Sfida Concorso, come in tutte le altre Sfide di #HackCultura2022, presentano il loro risultato alla quarta edizione della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” a Matera, dal 13 al 15 maggio 2022. I vincitori della Sfida illustreranno i loro lavori nella rivista “Culture Digitali”.
Come partecipare
Per assicurare la massima attenzione, sul Manifesto è stato attivato un processo di condivisione e sottoscrizione tramite il portale della Conferenza sul futuro dell’Europa, all’indirizzo: https://futureu.europa.eu/processes/education/f/36/proposals/92599?locale=it
Francesco Fravolini