Giovani verso una cultura digitale

La revisione del Manifesto “Ventotene Digitale”, presentato nel 2017, quale contributo DiCultHer all’anno europeo del patrimonio culturale (2018), al fine di “garantire ai giovani le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro”.

Il manifesto Ventotene Digitale è promosso da DiCultHer, INDIRE, ICCU, RWYC, PCE e Culture Italiae, al fine di “garantire ai giovani le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro” (Carmine MarinucciMichele Rak).

La revisione del Manifesto (edizione 2021) parte da queste riflessioni, nell’anniversario degli ottanta anni dal Progetto di Manifesto “Per un’Europa libera e unita” di Spinelli-Rossi. Per l’associazione DiCultHer INDIRE, ICCU, RWYC, PCE e Culture Italiae, la revisione del Manifesto Ventotene Digitale è una delle priorità della programmazione delle attività per l’anno scolastico 2021-22 (https://www.diculther.it/programmazione-diculther-2021-2022/).

È fondamentale sostenere e favorire un coinvolgimento da protagonista del mondo della scuola sui temi della cultura digitale.

La tematica è ancora più attuale: a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid 19, abbiamo compreso l’importanza del digitale e della tecnologia, una potenzialità da valorizzare e da conoscere.

Per assicurare il coinvolgimento attivo dei ragazzi sui temi del Manifesto è stata promossa la nuova Sfida Concorso (https://www.diculther.it/sfida-8-leuropa-la-nuova-citta-del-sole/) di #HackCultura2022.

La Sfida Concorso

È accompagnata da una serie di webinar di approfondimento, tenuti da esperti sui temi dell’Europa, della cultura e sul ruolo del digitale in questi contesti, attraverso il canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCZJvwl_ABCYk59YK1pN0bHw

Al termine della Sfida Concorso, i ragazzi possono presentare le loro realizzazioni, durante la settima edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” (dal 9 al 15 maggio 2022) e durante la giornata di apertura, il 9 maggio 2022, Festa dell’Europa, in un incontro nazionale, organizzato da DiCultHer INDIRE, ICCU, RWYC, PCE e Culture Italiae.

Gli studenti che hanno aderito alla Sfida Concorso, come in tutte le altre Sfide di #HackCultura2022, presentano il loro risultato alla quarta edizione della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” a Matera, dal 13 al 15 maggio 2022. I vincitori della Sfida illustreranno i loro lavori nella rivista “Culture Digitali”.

Come partecipare

Per assicurare la massima attenzione, sul Manifesto è stato attivato un processo di condivisione e sottoscrizione tramite il portale della Conferenza sul futuro dell’Europa, all’indirizzo: https://futureu.europa.eu/processes/education/f/36/proposals/92599?locale=it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Psicologia, moda o necessità?

‘Roma Arte in Nuvola 2024’

ILTEATRO VERDE: UN VIAGGIO NEL MONDO DEL TEATRO PER RAGAZZI