Giornata Povertà, pane fresco distribuito dai frati

Frati e volontari sono tutti in piazza domenica 15 ottobre 2023 a Roma, Milano, Bologna, Torino e Cava de’ Tirreni (SA) per distribuire pane fresco nelle strade 

Cinque mense francescane della rete nazionale di Operazione Pane aprono le porte domenica 15 ottobre 2023 per distribuire pane fresco nelle strade. È l’iniziativa dell’Antoniano di Bologna per celebrare la Giornata mondiale del pane e quella per la lotta alla povertà. Un vero e proprio gruppo di 60 frati e volontari di Roma, Milano, Bologna, Torino e Cava de’Tirreni (SA) sarà vicino alle mense e alle chiese per distribuire oltre 3.000 pagnotte. L’evento sarà anche un’occasione per aprirsi a tutta la comunità, al fine di far conoscere le attività delle mense e sensibilizzare circa l’importanza di tendere la mano a chi non ce la fa, senza dimenticare di far sentire il calore di una famiglia a chi è purtroppo da solo. 

La distribuzione del pane

L’Associazione Panificatori di Bologna e provincia ha generosamente donato il pane fresco che verrà distribuito in via Guinizelli come gesto di solidarietà e condivisione per celebrare la Giornata Mondiale contro la povertà. Questa collaborazione rappresenta un segno tangibile della loro sensibilità e dell’attenzione al valore del pane come simbolo di rinascita e di aiuto verso il prossimo. Numerosi i panettieri e i fornai che si sono uniti all’iniziativa. L’evento e tutte le attività delle mense di Operazione Pane sono possibili anche grazie al Piccolo Coro dell’Antoniano e al mondo di Zecchino d’Oro. L’Antoniano è il luogo dove la musica diventa pane: i bimbi del coro e i piccoli solisti di Zecchino d’Oro, con le loro voci e la loro gioia, contribuiscono alle attività delle mense, a garantire un pasto a chi non ha da mangiare. 

Info 

www.antoniano.it

www.zecchinodoro.org

Francesco Fravolini

Articoli simili

Apertura di un conto corrente online: cosa offrono le banche?

Apertura di un conto corrente online: cosa offrono le banche?

No definitivo alla maternità surrogata con la nuova legge