Gastronomia italiana, salumi e pesce è un abbinamento insolito per l’estate

Daniele Usai suggerisce “Triglia in carrozza, guanciale, misticanza aromatica ed ajoli al limone” mentre Salvatore Avallone propone i “Bottoni ripieni di ricotta e salame, salsa di asparagi e cannolicchi”.

Le vacanze estive coinvolgono le persone in una girandola di relax, passioni, divertimenti. Per coloro che si sposteranno nelle località di vacanza, comprese le persone che decideranno di trascorrere a casa il periodo di relax, sono in arrivo diverse sorprese. La gastronomia è una grande occasione per riscoprire sapori e gusti dei prodotti italiani. L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) propone nel proprio sito www.salumi-italiani.it una serie di ricette realizzate dalla collaborazione con diversi chef, che hanno come comune denominatore il pesce. L’uso di questi due prodotti in cucina è poco sfruttato, quindi è interessante scoprire e conoscere il connubio perfetto a beneficio del palato.

Proposte della gastronomia
Daniele Usai, una stella Michelin, suggerisce “Triglia in carrozza, guanciale, misticanza aromatica ed ajoli al limone”. Usai, chef romano, propone il guanciale, salume molto utilizzato nella cucina romana e come afferma: «Nella mia cucina è anche molto presente in parecchi piatti anche se si tratta di pesce». Salvatore Avallone, giovane chef campano, propone i “Bottoni ripieni di ricotta e salame, salsa di asparagi e cannolicchi”. Qui la scelta del salame è per il suo aroma speziato, penetrante, intenso. «Questo salume – sostiene Avallone – si presta a innumerevoli ricette sia utilizzato al naturale che cotto».

Obiettivi dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un consorzio volontario senza fini di lucro, nato nel 1985 per diffondere la conoscenza degli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi promuovendo un patrimonio alimentare unico al mondo. Tante le iniziative realizzate da IVSI in Italia: ricerche di mercato, analisi sui prodotti, seminari, degustazioni, eventi, pubblicazioni. Numerosi i programmi promozionali sviluppati all’estero: Germania, Francia, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Belgio, Russia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e Giappone. L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha creato anche il Manifesto IVSI che raccoglie i valori identificativi delle aziende produttrici di salumi, sintetizzati in: storia e tradizione, informazione e cultura, qualità e sostenibilità, legame con il territorio, stile di vita italiano, gioco di squadra e orientamento al futuro. Sette valori che testimoniano l’impegno delle aziende a favore dei consumatori.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Alla scoperta della focaccia dolce di Alessandria

Il Mercato Solidale del mese di Novembre 2024

Il prosciutto Toscano DOP è ad Amburgo