È un progetto per diffondere la qualità della produzione dei salumi, ottenuta nel rispetto degli standard europei, della sicurezza alimentare, del benessere animale e, più in generale, del concetto di produzione sostenibile, attualmente fra gli aspetti più dibattuti in Europa.
È importante diffondere la qualità della produzione per valorizzare la gastronomia.
A Tuttofood, un famoso evento milanese, c’è la presentazione del progetto “Trust Your Taste, Choose European Quality”, con il quale mettere al centro i valori, senza tralasciare di proporre un nuovo modello di filiera.
Tuttofood è la manifestazione dell’intero ecosistema agro-alimentare e fiera fra le più innovative in Europa, in programma a Milano dal 22 al 26 ottobre 2021. Essa costituisce un valido un punto di riferimento internazionale per gli operatori ed è il palcoscenico ideale per portare alla ribalta l’approccio innovativo che Assica ha deciso di affrontare con questo ambizioso progetto.
La campagna, sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito del Regolamento UE 1144/2014, intende stimolare il settore ad una maggiore sensibilità ai temi della sostenibilità: dalle fasi iniziali fino alla distribuzione.
Verso i consumatori, il programma lavora per migliorare l’immagine e il percepito di carne suina e salumi, anche raccontando il migliorato profilo nutrizionale di questi prodotti, e rendendo gli utenti più informati e consapevoli nelle loro scelte di consumo.
Obiettivo della manifestazione
Assica è partner di Tuttofood dal 2013 e sarà presente con un proprio stand (Padiglione 6, stand H16-H20) che si trasformerà per cinque giorni in una vera e propria centrale operativa, per fornire informazioni sul settore, incontrare le aziende e gli operatori della filiera del mondo delle carni e dei salumi e spiegare il supporto che l’Associazione fornisce attraverso i suoi servizi alle imprese.
La presenza dell’Associazione è focalizzata sul programma di promozione europeo “Trust Your Taste, Choose European Quality” che mira a diffondere alcuni valori e concetti chiave, come la qualità della produzione dei salumi, ottenuta nel rispetto degli standard europei, della sicurezza alimentare, del benessere animale e, più in generale, del concetto di produzione sostenibile, attualmente fra gli aspetti più dibattuti in Europa (e non solo).
Francesco Fravolini