Galleria degli Uffizi

Visitando Firenze non potete non fare un salto alla Galleria degli Uffizi, uno dei più famosi musei della città che fa parte del complesso museale Gallerie degli Uffizi, dove sono compresi anche il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. 

Il museo appare fin dal 1901 come edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale. 

In esso vi si trovano la più cospicua collezione esistenze di Raffaello e Botticelli, oltre a opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Rubens, Leonardo Da Vinci e tanti altri ancora. Mentre a Palazzo Pitti ci sono più opere pittoriche del Cinquecento e del Barocco oltre che dell’800 e del 900 italiano. 

Il corridoio vasariano fino al 2018 ospitava parte della collezione di autoritratti. 

Il museo ospita una raccolta di opere d’arte inestimabili, provenienti in buona parte dalle collezioni dei Medici, arricchiti da lasciti, scambi e donazioni, tra cui un gruppo di opere provenienti da soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII e XIX secolo. 

Divisa in varie sale allestite per le scuole e stili in ordine cronologico ci sono opere dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento fiorentino.

Ma di enorme pregio è anche la collezione di statue antiche e quella dei disegni e delle stampe. 

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte