Si svolgerà ad Albano Laziale (Roma), la mostra internazionale contemporanea “Pigmenti”, riservata ad artisti di varie scuole di pensiero: pittori, scultori, fotografi e poeti. Le date sono già fissate: dal 1° giugno al 12 giugno 2021.
Nei mesi scorsi, bypassando divieti, paesi, culture e popoli diversi si sono incontrati e hanno comunicato attraverso le loro opere, nello spazio virtuale del “Club Bluoltremare”, fortemente voluto dall’artista Giulio Pettinato, in attesa di ritrovare la fisicità, di una sede espositiva.
Ora, finalmente, esultano gli organizzatori, dopo aver tanto aspettato per vedere realizzato un progetto dalle grandi ambizioni. Ma una pandemia, anche se delle dimensioni che abbiamo visto, può bloccare solo momentaneamente le espressioni artistiche dell’uomo.
La mostra si svolgerà in presenza, ma come era stata concepita, ossia, tenendo presente i vari DPCM che regolarizzano le attività sociali, con il Covid 19 ancora non debellato.
Alimentata da una volontà di riscatto creativo in difesa della libera espressione, ma anche dalla sacralità dello spazio espositivo, Pigmenti si presenta come una mostra collettiva di arte contemporanea e intende rappresentare la visione artistica di tecniche e materiali differenti, di artisti nazionali e internazionali, appartenenti ai dipartimenti del Club Bluoltremare e dell’Associazione Culturale “Centro Arte Castel Gandolfo”.
L’evento proposto, nella sua dimensione di apertura al dialogo interculturale, includendo nell’allestimento, oltre a contributi pittorici e scultorei, provenienti da varie parti del mondo, anche espressioni poetiche, concepite come “quadro”, aspira a dare un impulso nuovo alla bellezza e alla potenza dell’arte.
Il deus ex machina è l’artista, Giulio Pettinato, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Centro Arte Castel Gandolfo”, molto conosciuto, per le sue spiccate qualità creative e per le capacità manageriali che gli hanno consentito di organizzare e gestire eventi di grande spessore, mettendo insieme artisti di vari paesi.
In Pigmenti, i visitatori apprezzeranno opere di: Paola Aleandri, Maristella Angeli, Stefano Alisi, Flavio Burgarella, Letizia Cavallo, Davide Cortese, Adele Patrizia D’Atri, Paola Di Toro, Luisella Ferrari, Roberta Lorusso, Lorena Monchablan, Chiara Meneguzzi, Sandro Orlandi, Giulio Pettinato, Adriana Rinaldi, Paolo Rizzetto, Cinzia Ruzzetti, Marlè Robinson, Cristoforo Russo, Luisa Schirru, Daniela Maria alias Amadè, Pierluigi Urgesi, Paolo Viterbini, Te Ming Yang.
Queste iniziative sono anche un volano impareggiabile per le città che le ospitano. Per la città di Albano Laziale è ipotizzabile una considerevole ripresa dell’industria turistica e alberghiera, oltre a una forte promozione del territorio e dei prodotti della gastronomia locale.
Bruno Cimino