Fondazione Pomodoro e Studio Marconi ‘65 sostengono la ricerca del Covid-19

Promossa una campagna di raccolta fondi per l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Sono in vendita 26 grafiche per aiutare la ricerca di una cura per il Covid-19

La cultura si mobilita e promuove una campagna di raccolta fondi, con la quale trovare una cura per combattere il Coronavirus. A scendere in campo sono la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 che intendono destinare il ricavato della campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, sottolineando l’importanza della cultura a servizio della solidarietà. Non c’è sosta per cercare una soluzione al virus che coinvolge il mondo, ogni azione è nobile per trovare una cura adeguata con la quale fronteggiare il virus, debellando ogni situazione sanitaria emergenziale. La cultura vuole essere presente in questo difficile momento storico proprio mediante la ricchezza del patrimonio culturale italiano. 

Opere in vendita per la raccolta fondi
La Fondazione mette in vendita dieci grafiche del Maestro Arnaldo Pomodoro; lo Studio invece partecipa alla raccolta fondi mettendo in vendita sedici grafiche di Valerio Adami, Enrico Baj, Bruno Di Bello, Hsiao Chin, Gianni Colombo, Lucio Del Pezzo, Gianni Dova, Keizo Morishita, Gianfranco Pardi, Mimmo Rotella, Aldo Spoldi, Emilio Tadini, Joe Tilson.
Nell’attuale momento storico l’Istituto è impegnato in prima linea: in collaborazione con gli Ospedali Niguarda e Sacco di Milano e Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il Mario Negri porta avanti diverse linee di ricerca, per comprendere i meccanismi di azione del virus Covid-19 e trovare una soluzione all’attuale emergenza sanitaria. L’istituto è una fondazione privata senza scopo di lucro che opera da 60 anni nell’ambito della ricerca biomedica a servizio della salute pubblica. A renderlo unico l’impegno a non brevettare le proprie ricerche con l’obiettivo di renderle immediatamente e gratuitamente accessibili alla comunità scientifica e ai pazienti. L’indipendenza è uno dei valori fondanti dell’Istituto, che lo rende autonomo rispetto a interessi commerciali, partiti politici, credo religiosi.

L’impegno della cultura
La Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 sono vicini all’impegno e agli sforzi di questa istituzione scientifica da più di 15 anni, quando da pionieri diedero vita al sodalizio tra Arte e Ricerca. Ora hanno voluto lanciare questa campagna per offrire un aiuto concreto alla ricerca e a tutti i medici e il personale sanitario, impegnati a difendere la salute di tutti, perché “(…) noi sentiamo, come artisti, il desiderio di essere col nostro lavoro partecipi di un’iniziativa collettiva e autonoma per la ricerca medica e scientifica e per il bene dei malati” (Arnaldo Pomodoro in Arte e Ricerca, 2003).

Come acquistare
Le coordinate bancarie per aderire alla raccolta sono:
Intestazione conto: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
Iban: IT12 D030 6909 4000 0000 8816 112
Causale: Ricerca – Emergenza Covid-19 – Raccolta Fondi Fondazione Arnaldo Pomodoro /Studio MARCONI ‘65

Raccolta fondi online
C’è anche una raccolta fondi online: www.gofundme.com oppure si può contribuire acquistando una delle grafiche selezionate sui siti www.fondazionearnaldopomodoro.it e www.studiomarconi.info. Il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte