Folklore, il Palio di Asti 2022

Si svolge domenica 4 settembre per ricordare tradizione, cultura e passione

Il Palio di Asti si corre domenica 4 settembre 2022. La tradizione diventa protagonista esaltando cultura e passione. La città è pronta a tornare indietro nel tempo di quasi 750 anni, fino al 1275, anno in cui si corse il primo Palio vicino alle mura della allora nemica città di Alba. Il Palio si svolge nella centrale Piazza Alfieri dove 21 cavalli si sfidano in una corsa “a pelo” (senza sella), in rappresentanza di altrettanti borghi, rioni e comuni. 

Il Palio di Asti

Si tratta di una delle feste popolari più suggestive del territorio nazionale che, ogni anno, unisce la città e i borghi circostanti. Non dimentichiamo che proprio mediante queste iniziative che rivalutano il folklore e la cultura del luogo aumenta l’arrivo dei turisti, senza tralasciare gli appassionati e le persone curiose che arrivano ad Asti proprio per vivere un weekend di storia e tradizione.

Il programma

La giornata del Palio è la prima domenica di settembre, il culmine di un fine settimana di festa, colori, cultura e gastronomia. Tutto comincia giovedì 1° settembre con la presentazione pubblica dal balcone di Palazzo Civico dei 21 fantini e con l’estrazione a sorte delle batterie. Da giovedì a sabato, in Piazza San Secondo, si svolge il tradizionale mercatino del Palio in cui ogni comitato offre curiosi e originali oggetti confezionati con i colori di ogni borgo, rione e comune partecipante: manufatti artigianali realizzati per l’occasione, cimeli storici. Il venerdì e sabato sera Asti è animata dalle famose cene propiziatrici: lunghe tavolate collocate nelle vie e nelle piazze della città e dei dintorni, pronte ad accogliere centinaia tra astigiani, turisti, curiosi e amanti della buona cucina, con musica, piatti della tradizione piemontese e menu che ripropongono ricette e sapori medievali. Il sabato è in programma il corteo dei bambini: 1000 piccoli figuranti, dai 5 ai 15 anni, in costume medievale che da Piazza Cairoli giungono in Piazza Alfieri per assistere alle prove in pista dei cavalli e fantini dei rispettivi borghi, rioni e comuni. La domenica del Palio, il 4 settembre, inizia con la cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino nelle chiese cittadine. 

Info

Consultare il website https://visit.asti.it/ Biglietti in vendita da martedì 2 agosto 2022. Per la biglietteria: telefono 0141 399.057/0141 399.040 | Fax 0141 399.250 biglietteriapalio@comune.asti.it

Francesco Fravolini 

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE