Il Responsabile commerciale della Società di Albinea (RE) presenta le novità per l’upgrade tecnologico della nota isola di bonifica Life De-Bay
Una storia di successo che prosegue da 45 anni quella di Flexbimec International Srl, leader nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti centralizzati chiavi in mano per la distribuzione, gestione e monitoraggio dei lubrificanti nonché per la bonifica degli autoveicoli in pre-demolizione.
Una storia fatta di passione, inventiva, coraggio e determinazione nella ricerca delle migliori soluzione tecnologiche a partire dallo storico core business nella movimentazione dei fluidi lubrificanti per arrivare ad un’ampia serie di attrezzature ed equipaggiamenti ad hoc pensati per molteplici esigenze: dalla grande industria meccanica, alle piccole e medie imprese dell’automeccanica e della demolizione dei veicoli a fine vita.
Per queste ultime, già da tempo Flexbimec International Srl ha sviluppato e realizzato sotto l’egida degli impulsi normativi di Bruxelles un impianto tecnologicamente avanzato per la bonifica dei veicoli a fine vita con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di recupero di liquidi e materiali presenti, aumentare le quantità raccolte e garantire tecniche di recupero più efficienti e sicure per gli operatori coinvolti, sempre e comunque nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Life De-Bay ELV Depollution Bay
È una vera e propria isola di bonifica che associa l’unicità di un ponte sollevatore da 3,5 ton. che consente di sollevare un autoveicolo fino all’altezza di 2 metri (lavorando nel massimo confort), con una serie di attrezzature modulabili e customizzabili a seconda delle esigenze del cliente, per il recupero di olio motore, antigelo, liquido freni, carburante (tutti recuperati separatamente attraverso singole pompe di aspirazione e analogamente stoccati in apposite cisterne).
Ma non solo, l’impianto è dotato del disattivatore di airbag, della stazione di recupero dei gas dei sistemi di condizionamento (R134 e R1234) e, ovviamente, della stazione di bonifica per la messa in sicurezza di bombole GPL e Metano, così come delle attrezzature per il taglio dei vetri in completa sicurezza; del kit carrellato con cesoia a funzionamento oleo-pneumatico per il taglio dei catalizzatori, dei lamierati, dei profilati di alluminio e dei cavi di rame.
Naturalmente un impianto del genere non può rimanere ancorato ad un arco temporale preciso, deve poter essere continuamente aggiornato e per rispondere sempre più efficacemente alle esigenze del mercato e delle imprese ed è per questo che Flexbimec International Srl ha recentemente proposto alcuni aggiornamenti alle dotazioni di Life De-Bay; a parlarcene è il Responsabile commerciale, Fabrizio Clerici.
Sig. Clerici, quali sono gli upgrade tecnologici che autofficine e autodemolitori possono trovare nel catalogo di attrezzature per l’implementazione dell’isola di bonifica Life De-Bay?
In primo luogo vorrei presentare l’aggiornamento della nostra classica cesoia oleo pneumatica per il taglio dei catalizzatori esausti. La nuova versione prevede l’aggiunta di un sollevatore idraulico che permette all’operatore di lavorare senza avere in mano la cesoia e quindi senza essere gravato del peso della forbice; in più l’abbiamo dotata di un vassoio per la raccolta del catalizzatore dopo l’operazione di taglio. Il tutto per rendere più confortevole e sicura il lavoro dell’operatore.
In secondo luogo vorrei ricordare la nostra storica e più nota, nonché venduta, attrezzatura compatta e versatile per lo svuotamento e la bonifica dei serbatoi auto di GPL e Metano, ideale per i centri di autodemolizione: il Kit carrellato recupero gas residuo GPL/Metano che operando nel pieno rispetto delle norme comunitarie, nel ciclo GPL recupera la parte liquida, brucia la parte gassosa residua ed effettua lavaggio con azoto del serbatoio e, nel ciclo Metano, brucia il gas residuo ed effettua lavaggio con azoto del serbatoio.
Accanto a questo abbiamo realizzato un analogo kit carrellato svuotamento gas residuo GPL-Metano, più specificatamente pensato per le autofficine che non sono autorizzate ad effettuare il recupero/stoccaggio del GPL e quindi prevede solo la combustione dello stesso, tuttavia, può comunque lavorare su entrambe le tipologie di gas.
Infine, ultime nate in casa Flexbimec International Srl ci sono le versioni specifiche per la bonifica dei serbatoi del solo gpl o del solo metano; soprattutto quest’ultima mi sembra interessante per quei centri di autodemolizione che negli anni passati avevano acquistato la versione precedente per lo svuotamento e la bonifica del solo GPL e che ora devono adeguarla con l’aggiunta del metano. Questa nuova versione consente loro di risolvere il problema con un’unica soluzione.
Entrambe le macchine hanno un peso contenuto, 40 Kg ed un ingombro tale da consentire il loro posizionamento all’interno anche di spazi ridotti.
Sig. Clerici, quali sono le caratterisitche delle attrezzature firmate Flexbimec International Srl?
In primo luogo la sicurezza che deriva dalla perfetta aderenza al dettato normativo comunitario, poi l’efficienza che è garantita dalla nostra pluriquarantennale esperienza nel settore. Infine, la versatilità, che scaturisce dalla nostra volontà di operare sempre per migliorare le performance e il benessere sul luogo di lavoro dei nostri clienti.