Flexbimec: le attrezzature dedicate all’ELV, il trattamento di fine vita dei veicoli

Fabrizio Clerici, tecnico commerciale della Flexbimec S.r.l, con una video intervista rilasciata alla rivista Full d’Assi, ci presenta la nuova gamma di attrezzature dedicate all’ELV, il trattamento di fine vita dei veicoli.

Flexbimec International S.r.l è un’azienda di Albinea (RE) che da oltre quarantacinque anni opera nel campo della produzione di elementi per l’oleodinamica. Nello specifico, attraverso il progetto LIFE De – Bay, la Flexbimec ha realizzato un’isola attrezzata per la bonifica di liquidi, gas e altri componenti presenti all’interno dei veicoli.

Nel corso degli anni, infatti, l’azienda ha sviluppato svariate soluzioni per migliorare la metodologia lavorativa degli autodemolitori, sia in Italia che all’estero, riducendo fino all’80% il tempo delle attività di smaltimento. Clerici ha iniziato con il presentarci uno speciale ponte sollevatore (con portata massima di 3,5 tonnellate), in grado di sollevare il veicolo da bonificare fino a due metri di altezza e corredato di due bracci: il primo permette lo scarico dell’olio del cambio e del motore mediante due imbuti di acciaio, il secondo presenta, invece, un perforatore per bucare i serbatoi del carburante. Entrambi i bracci sono collegati a degli armadi attrezzati che, dotati di avvolgitubo, pompe pneumatiche e contatori, indirizzano i liquidi nelle rispettive cisterne appositamente dedicate. Vengono, dunque, recuperati diversi liquidi: olio del motore, olio del cambio, olio idraulico, antigelo, liquido lavavetri, liquido freni, benzina e gasolio. Estremamente importante anche la cesoia pneumoidraulica utilizzata per tagliare e recuperare i catalizzatori e i materiali preziosi ivi contenuti. Seguono un taglia vetri, completo di aspiratore in grado di aspirare le “polveri di vetro”, un nuovo sistema in grado di bucare gli ammortizzatori e svuotarli dell’olio idraulico, il disattivatore degli airbag, la macchina per il recupero dell’aria condizionata (presente sia nella versione standard per il gas R134, sia nella versione accessoriata per il nuovo gas R1234 yf), e infine, una macchina atta al recupero e alla bonifica dei serbatoi del GPL e del metano. La rassegna delle macchine dedicate all’ELV termina con uno “spaccagomme” capace di separare, in pochissimi secondi, il cerchione dal pneumatico, e con la macchina dedicata al taglio, allo scolo e alla pressatura dei filtri dell’olio. Tutti i liquidi recuperati possono essere, inoltre, tracciati e conteggiati, poiché l’operatore è perfettamente in grado di conoscere in ogni momento del processo il livello delle cisterne, organizzandosi, di conseguenza, con le attività di smaltimento e svuotamento.

L’isola attrezzata De – Bay, gestita dalla Flexbimec, propone anche assistenza al cliente, realizzando qualsiasi tipo di attrezzatura, seguendolo in tutto e per tutto con versioni standard “customizzate”, sopralluoghi e realizzazioni di layout, puntando sempre all’eccellenza e alla realizzazione di prodotti di qualità.

Ambra Belloni

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?