Firenze, Treno di Dante: arte, cultura, enogastronomia

Dal 4 giugno al 1° novembre 2022 c’è un’esperienza di viaggio unica tra cultura, arte, enogastronomia, all’insegna del turismo slow a bordo di un treno storico sulle tracce del Sommo Poeta

Il Treno di Dante Alighieri è un’esperienza di viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia. È un’occasione per valorizzare il turismo slow all’interno di un treno storico, che attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Questo è il Treno di Dante (www.iltrenodidante.it), pronto a ripartire questa estate tutti i sabati e le domeniche dal 4 giugno al 10 luglio e dal 27 agosto al 30 ottobre (escluso il 10 settembre), con una corsa straordinaria martedì 1° novembre. Il Treno di Dante è un progetto del 2021 voluto per i 700 anni della morte di Alighieri dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica. Organizzazione: Il Treno di Dante s.r.l.

Il percorso

Sono 136 chilometri (da Firenze a Ravenna) a bordo di un treno detto “Centoporte”, messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane. Percorre la linea ferroviaria Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini, con tre ambienti: uno aperto per la classe standard (all’epoca terza classe), con i caratteristici interni di legno, la prima e la seconda classe con i divani imbottiti e dettagli Liberty, per complessivi 230 posti a cui si aggiungono il vagone postale e la motrice storica. Il treno parte da Firenze e prosegue verso Vaglia, il primo comune del Mugello (Fi), per raggiungere la prima fermata di Borgo San Lorenzo (Fi). Il treno poi riparte verso Ronta (Fi), Scarperia e San Piero a Sieve (Fi) – due paesi uniti da sempre e dominati dalla famiglia dei Medici. Oltrepassato Crespino del Lamone (Fi) il treno prosegue e sosta a Marradi (Fi), la cittadina appenninica dove nacque il poeta Dino Campana, per poi fare tappa a Brisighella (Ra). La fermata successiva è Faenza (Ra), famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica. Infine Ravenna, la città in cui il Sommo Poeta completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita fino alla morte nel 1321. I biglietti per il Treno di Dante sono in vendita sul sito www.iltrenodidante.it. Prezzi: singola tratta 38,00 €; andata e ritorno 56,00 € (sconti per i bambini e gratuità fino a 4 anni).

Info

cell. 337 15.60.535 info@iltrenodidante.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

MALIKA AYANE FA VIBRARE ROMA IN CONCERTO IL 30 NOVEMBRE 2024

Ovunque io sia di Romana Petri

‘Brotti! E non ridere che sei come loro’