Film Festival della Lessinia

A Bosco Chiesanuova, sull’altopiano di prati che corona Verona, e online sulla piattaforma MyMovies ritorna la rassegna cinematografica internazionale dedicata alla vita, alla storia e alle tradizioni sulle montagne di ogni angolo del mondo

Film Festival della Lessinia racconta la montagna con uno sguardo “alto” sul Pianeta. La rassegna cinematografica, in programma dal 19 al 28 agosto 2022, è dedicata alla vita, alla storia e alle tradizioni sulle terre alte di ogni angolo del mondo. È ricco il programma dei film e degli eventi culturali per proporre una prospettiva privilegiata dalla quale osservare la realtà, i cambiamenti del clima e, più in generale, della società contemporanea. Il tema di quest’anno sarà il mondo contadino: attraverserà il programma cinematografico e letterario, le mostre, gli incontri e molti degli eventi del Film Festival della Lessinia 2022. La manifestazione è in programma completamente in presenza al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova con un’ampia selezione di film anche online su MyMovies, la più seguita piattaforma italiana dello streaming, in una vera e propria sala virtuale accessibile da tutto il territorio nazionale.

Il concorso del Festival

Sono circa 30 i lungometraggi, cortometraggi e film di animazione nella sezione Concorso Internazionale a contendersi rispettivamente la Lessinia d’Oro per il miglior film in assoluto e la Lessinia d’Argento per il miglior lungometraggio e per il miglior cortometraggio. Membri della giuria internazionale che visionerà i film a Bosco Chiesanuova per assegnare la Lessinia d’Oro, la Lessinia d’Argento e gli altri premi ufficiali, sono il critico cinematografico Luciano Barisone, già direttore del Festival dei Popoli di Firenze e di Visions du Réel di Nyon, il regista lituano Mindaugas Survila, premiato con la Lessinia d’Oro nel 2018, la regista svizzera Susanna Fanzun, il direttore della fotografia Luca Massa, “Pellicola d’Oro” alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, ed Eloise Barbieri, regista, esploratrice e fotografa.

Mostre

Sono organizzate quattro mostre al Film Festival della Lessinia 2022. SAM – Esplorazione Visiva della Lessinia con le fotografie di tre artisti internazionali: Carl Ander (Svizzera), Yana Wrnicke (Germania), Eleonora Agostini (Italia). Gli scatti saranno esposti al Centro socio culturale di Bosco Chiesanuova, arricchiti dagli incontri “Esplorazioni Visive” con fotografi, video maker e artisti. Nella Piazza del Festival e negli spazi della Libreria della Montagna sono allestite la mostra fotografica “Dietro le quinte de Il buco” con immagini dì Natalino Russo scattate sul set del film Il buco di Michelangelo Frammartino e la mostra “VETEM. Nel nido delle aquile” con le immagini in bianco e nero di Giovanni Cobianchi, scattate nel corso di una ricerca di sette anni sulle montagne dell’Albania.

Francesco Fravolini

Articoli simili

La Galleria “Arya” dove l’arte ha qualcosa di sacro

Montebello e il fantasma di Azzurrina

Giochi da tavolo per Halloween