FIGURINE SOLIDALI DI FRANCO FRANCHI E CICCIO INGRASSIA

 La coppia comica del cinema italiano diventa una figurina solidale nella collana curata dall’Associazione Figurine Forever, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono la Forever Card #25. In una veste probabilmente inedita, sicuramente originale.

“Franco e Ciccio – li ricorda un comunicato stampa – erano orgogliosi siciliani, innamorati della loro terra e tifosi della squadra della loro città, Palermo”.

Un buon punto di partenza per immaginarli giocatori, magari in uno dei loro celebri film, come calciatori del club rosanero, in un gioco nemmeno troppo improbabile di ipotesi. I due attori sono immaginati calciatori degli anni ’60, l’anno esatto non è volutamente specificato, del resto nemmeno la maglia indossata è esattamente la stessa. Non sarebbero stati Franco e Ciccio d’altra parte.

La figurina solidale è stata realizzata grazie alla disponibilità e collaborazione dei figli dei grandi attori: Maria Letizia e Massimo per Franco, Giampiero per Ciccio. È stata apprezzata anche la scelta fuori degli schemi dando libero spazio alla fantasia ed anche al divertimento. Nella storia cinematografica del duo esiste anche un film dedicato al mondo del calcio, viene svelato sulla cartolina, togliendo la card e scoprendo l’immagine stampata sotto. Grazie alla “fotobusta” donata da un collezionista.

La prima edizione della figurina solidale è stampata in 112 copie limitate e numerate. Una scelta non casuale in quanto rappresenta il totale dei film girati insieme dai due attori siciliani.

L’amore per la loro terra è anche ribadito dalla finalità sociale di questa nuova figurina solidale, collegata al progetto “Adotta Con La Figurina” ed in particolare a Marevivo Onlus, che porta avanti un fondamentale lavoro, grazie anche all’impegno di tantissimi volontari, per la cura e tutela delle nostre spiagge, del nostro mare e dei suoi abitanti.

Francesco Natale

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA