Con il finire dell’estate, quando ancora non è autunno pieno comincia la stagione dei fichi, frutti dalla dolcezza irresistibile che accompagnati a questo sciroppo speziato li renderà irresistibili e accompagnerà con dolcezza la transizione che va dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno. Perfetti per una fine cena saporita sia in compagnia di amici che da soli.
Ingredienti:
500 grammi di fichi circa 8 frutti
35 grammi di porto rosso
1 cannella in stecche
120 grammi di zucchero di canna
500 grammi di vino rosso dal gusto delicato
25 grammi di miele
3 chiodi di garofano.
Per prima cosa usare un panno umido per pulire la superficie dei fichi, eliminando il peduncolo da ognuno di essi ed effettuando un taglio a croce. Fate scorrere la lama delicatamente ma non tagliate in 4 limitatevi ad incidere superficialmente.
In un tegame versate il vino rosso e il porto poi aggiungete il miele, la stecca di cannella ed i chiodi di garofano.
Infine versate lo zucchero di canna e mescolate il tutto. Poi lasciate cuocere a fiamma alta in modo che il composto raggiunga il bollore.
Una volta raggiunta l’ebollizione abbassate la fiamma e immergete i fichi, lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento e quando saranno pronti raccoglieteli con molta delicatezza per non romperli e sistemateli in un piatto.
Una volta freddati tagliate gli spicchi in 4 parti, mentre lasciate continuare la cottura al composto di vino per altri 20 minuti fino ad ottenere una riduzione sciropposa dalla quale poi andrà tolta la stecca di cannella.
Alla fine filtrate lo sciroppo versandolo in un recipiente, dove avrete posto un colino, sistemate i fichi nelle coppette e copriteli con salsa di vino, poi ricoprite con una pellicola e lasciate in frigo per un paio d’ore. Trascorse le quali i vostri fichi saranno pronti, togliete la pellicola e serviteli.
Benedetta Giovannetti