Festival Internazionale ‘Musica sulle Bocche’

La manifestazione, in programma dal 4 al 25 agosto 2024, è giunta alla XXIV edizione e vuole puntare su straordinari incontri tra musicisti italiani ed internazionali 

Festival Internazionale ‘Musica sulle Bocche’ è la storica rassegna con direzione artistica di Enzo Favata che offre un ventaglio di proposte musicali sotto il segno di virtuosismo, estemporaneità e condivisione attraversando alcune delle location più suggestive della Sardegna nord orientale. La manifestazione, in programma dal 4 al 25 agosto 2024, è giunta alla XXIV edizione e vuole puntare su straordinari incontri tra musicisti italiani ed internazionali per la creazione di sperimentazioni musicali di grande efficacia tecnica e fascino emotivo. Spiagge, foci, chiese, cortili storici, ruderi, terrazze storiche panoramiche, piazze, castelli, moli di porticcioli e conventi saranno le cornici scenografiche di performance quotidiane e pluriquotidiane (previsti in alcuni casi. Infatti, concerti dall’alba a notte inoltrata) incentrate su dialoghi sonori, incroci esperienziali e compartecipazione del pubblico, per una immersione a tutto tondo nella storia e nella natura di questa suggestiva parte dell’isola.

Il progetto

Il Festival Internazionale ‘Musica sulle Bocche’ è un progetto e un marchio depositato dell’Associazione concertistica Jana Project, ideato e diretto dal musicista Enzo Favata. La manifestazione è sostenuta da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.

Arte e cultura locale

Nei giorni del festival, visite a musei, e monumenti naturali ed archeologici: a Castelsardo saranno visitabili il Museo dell’Intreccio ed il Museo Diocesano, a Martis il Museo Diocesano, ad Alghero La Grotta di Nettuno ed il Nuraghe Palmavera, a Chiaramonti il Castello dei Doria, a Tergu la chiesa romanica Nostra Signora di Tergu, a Valledoria l’ecosistema della Foce del Coghinas, a Porto Torres la Basilica di San Gavino ed Antiquarium, a Ploaghe i famosi Candelieri e le chiese monumentali ed il Convento di Sant’Antonio da Padova.

‘Musica sulle Bocche’

 Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri Produzione & tecnica: Alessandra Azzena. Location & allestimenti: Davide Tudeddu Audio & luci: Giacomo Sanna Social media: Nuria Favata. Video & social multimedia: Federico Pisanu Grafica: Tony Demuro.

Info

Un’estate all’insegna della grande musica, del turismo eco-sostenibile e delle emozioni uniche. Maggiori informazioni sui contenuti specifici dei concerti e sul costo dei biglietti sono consultabili al sito ufficiale: https://www.musicasullebocche.it/

Francesco Fravolini

Articoli simili

MALIKA AYANE FA VIBRARE ROMA IN CONCERTO IL 30 NOVEMBRE 2024

Ovunque io sia di Romana Petri

‘Brotti! E non ridere che sei come loro’